Jump to content

La nostra galleria "classica" definitivamente al capolinea...(ma è un nuovo inizio)


Recommended Posts

Grazie agli aggiornamenti un po' più consistenti ad ogni caricamento (seppure non più effettuato quotidianamente) in un mese 100 foto (caricandone 3 al giorno come all'inizio, senza saltare una giornata, ne avremmo messe insieme 90..).

2100 foto, prima della pausa estiva ne conto di "piazzarne" se non altrettante, quasi.

Di strada ce ne è ancora tantissima, ma comunque l'archivio continua sulla strada di riprendere l'antica consistenza.

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
  • 4 months later...

Ripresa, con passo ancora non costante, la ripubblicazione delle foto.

Toccata stasera quota 656 foto ripubblicate quest'anno, sul totale delle foto originariamente in galleria (che comprendono anche quelle che verranno escluse dalla ripubblicazione), quelle ripubblicate risultano il 4,04% (una gocciolina !).

 

Compatibilmente con gli impegni e la disponibilità di tempo, è probabile che piuttosto che aggiornamenti quotidiani (che comunque, se riesco, cercherò di mantenere, magari senza il ruolino ininterrotto dal 2 gennaio al 9 aprile 2022, dove ogni giorno vi fu un aggiornamento, ma comunque abbastanza costante) ci sarà qualche "buco" di giorni senza nuove foto, per poi avere aggiornamenti con molte più delle quattro foto per aggiornamento che in linea di massima sto tenendo (con le eccezioni delle foto di vapore USA e di targhe e altri dettagli).

  • Like 2
Link to comment

Cifra tonda per le foto di locomotive elettriche di "epoca" FS: 400 foto raggiunte stasera, per un totale di 732 foto scattate fino al 6 giugno 2000.

 

158 foto al traguardo delle 1500 foto "FS+Trenitalia", mentre il traguardo delle 3000 foto complessive è ancora lontanuccio, 758.

714 foto caricate finora nel 2023, l'idea è quella di arrivare a 750 foto FS "pure" e poi ricominciare con un giro di foto Trenitalia, che mancano ormai da aprile e vedere di avvicinarsi il più possibile alla quota 1500 "FS+TI".

Raggiunto questo traguardo, tre le strade principali, giocando con un po' di alternanza di caricamenti:

- continuare con le FS+Trenitalia

- esaurire il discorso Francia e proseguire con la Svizzera, in modo da poter iniziare con la Germania una volta esaurite le foto francesi

- cominciare in maniera organica il discorso delle ferrovie locali, dopo il piccolo assaggio di 4 foto della Genova-Casella, con caricamenti dedicati alle Ferrovie Nord Milano (che nella galleria originaria sommavano quasi 5000 foto),  foto che dovranno essere un attimo riorganizzate visto che includevano anche macchine NordCargo. Sto ancora valutando come gestire sia la "costola" del trasporto merci che poi ha dato vita a DB Schenker Italia da una parte e Trenord dall'altra, qualche idea ce l'ho ma sto ancora valutando l'assetto più comodo per me (per i caricamenti) e per voi amici (per la consultazione).

 

Nel mezzo poi, qualche "incursione" periodica per un po' di vapore americano, a cadenza non definita e sempre comunque in numero maggiore di 4 foto al giorno, l'idea è di completare una compagnia a sera ogni qualvolta decida di caricare quel tipo di foto (la categoria più "polposa" comunque, quella della Union Pacific, vedeva "solo" 27 foto, non monopolizzeranno eccessivamente la home page 😉 )

 

 

 

Link to comment

A meno di qualche eventuale foto "dispersa" in altre categorie, questa sera ho "esaurito" le foto residue delle macchine del gruppo D.445 "ante Trenitalia".

Anche in generale la trazione diesel sembra prossima al completamento del trasferimento, sempre beninteso come foto "FS/ante Trenitalia" di locomotive da treno e da manovra.

Le D343 e D345 sicuramente avevano esaurito le foto, rimane giusto una foto di D341, probabilmente nessuna di D443, una modesta manciata dei vari automotori da manovra o locomotive da manovra e tradotta: difficilmente andremo tanto oltre la quota 66 cui si sono assestate stasera le foto di questo filone di soggetti.

Ma in ogni caso, qualche piccola "chicca" potrebbe saltare fuori.

 

Per il materiale leggero a trazione diesel invece, non dovremmo problemi a superare quota 100, anche se non andremo alla fin dei conti di tanto più in là.

 

 

 

Link to comment
  • 4 weeks later...

🥂🥂🥂

 

image.png.2ce2043e92bc600ba327325d7bfa8827.png

 

2400 foto complessive in galleria !

1500 foto "FS+Trenitalia": 782 "FS" (di cui 428 di locomotive elettriche) e  718 "Trenitalia" (nello specchietto "altre" indica la somma delle foto di materiale francese, svizzero e americano; completano il conteggio le foto dei dettagli dei rotabili, delle concesse e "l'archivio" Bellingrodt).

 

872 foto caricate nel 2023 (nell'ultimo mese, 158 foto di rotabili FS o Trenitalia).

Il traguardo delle 1000 foto nell'anno potrebbe essere raggiungibile "comodamente",  ad ogni modo, se mi fermassi alle 2400 foto caricate sinora, la media annua del 2023 sarebbe di 2,40 foto giornaliere. Non male contando i lunghi stop estivi.

 

Il 4,44% (altro numero in qualche modo, almeno senza virgola e %, ferroviario :mrgreen: ) delle foto della vecchia galleria ripubblicate (anche se, lo ribadisco che non fa mai male, l'obiettivo non è quello di ripristinare tutte le foto della vecchia galleria, andando a escludere quelle con pecche tecniche troppo evidenti - con qualche sporadica eccezione in caso di soggetti particolarmente interessanti, quelle con troppi graffiti - con lo stesso approccio di quelle tecnicamente non eccelse.

Anche perché, essendo da solo, avrei lavoro per un orizzonte temporale fin troppo amplio per finire il ripristino :rotfl:

 

 

Adesso un week end di pausa, alla ripresa, si punta a quota -500 alle 3000 foto andando a completare la Francia, con un po' di vapore USA e iniziando finalmente le Ferrovie Nord Milano.

 

Le foto FS e Trenitalia torneranno in rotazione appunto al traguardo delle 2500 foto complessive.

 

:spumante:

 

 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link to comment
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Per l'accavallarsi di vari impegni, risulta poco probabile che domani 31 dicembre riesca a caricare qualche altra foto.

Per cui il 2023 della Galleria si chiude con

- 2600 foto totali ripubblicate dall'inizio del ripristino della galleria

- 1072 foto caricate nel corso dell'anno, con il primo caricamento del 2023 datato 2 gennaio

- Le foto "FS+Trenitalia" arrivate a quota 1518, 786 le foto "FS" e 732 per le foto "Trenitalia"

- Praticamente completato il trasferimento delle foto Francesi (rimangono fuori un paio di foto di Astride ritratte in Italia che verranno caricate nella futura sezione dedicata a SNCF Fret Italia / Captrain e alcune foto di rotabili "museali" su cui sono ancora indeciso se effettuare o meno il trasferimento)

- La partenza della sezione dedicata alle Ferrovie Nord Milano, che in meno di un mese ha messo insieme già 60 foto (e nel suo piccolo ha visto già completato il trasferimento delle foto della piccola DE510, in vero un plotoncino di sei scatti).

- 400 (ovviamente) foto ci separano da quota 3000 e 482 alla tappa delle 2000 foto "FS+TI"

 

Nonostante una lunga sospensione dei trasferimenti, coincisa con i mesi più caldi di questo 2023, alla fine la media giornaliera di foto si è attestata a 2,95, quando tra me e me speravo di assestarmi su 3.

Mi verrebbe da dire "obbiettivo mancato per poco", ma visto che non è un lavoro mi risparmio queste considerazioni, godendomi piuttosto il fatto che l'opera di ripristino, seppur abbastanza laboriosa, mi ha permesso di riscoprire foto e ricostruire piccoli frammenti di "vita ferroviaria" che mi tolgono ogni residuo dubbio (che in realtà non avevo) sulla bellezza di questo ripristino, seppur per qualche aspetto "folle" (di questo passo avrei un passatempo per ancora da qui a 50 anni a raggiungere le foto originariamente caricate :rotfl: ).

Anche se numericamente piuttosto contenuto, l'archivio comincia ad avere una sua fisionomia più definita e già solo questo è motivo di soddisfazione per chi vi scrive.

 

Vedremo cosa ci riserverà il 2024, spero almeno di poter bissare il migliaio di foto di questo 2023, probabilmente l'anno che dopodomani inizierà, vedrà preponderante l'opera di scrematura delle foto ancora da trasferire, con un vaglio di quelle che per svariati motivi seppur a malincuore sceglierò di non trasferire, quindi qualcosa più "dietro le quinte".

 

Buon anno quindi ! 

Un 2024 di "buona luce" per chi si diletta ancora con qualche foto e per tutti, un grande augurio di buon anno.

 

 

 

 

  • Thanks 3
Link to comment
  • 1 month later...

E oggi sono....3000 !!!

Raggiunta quota 3000 foto complessivamente ripubblicate...e questa la 3000ma foto 🙂

 

Come forse avrete notato, ho forzato un po' il passo, visto che con quattro foto giornaliere (con magari ampie pause dettate da molteplici motivi) i tempi sarebbero oltremodo biblici.

Nel mese di gennaio sono state caricate complessivamente 400 foto.

Le foto "ante Trenitalia" hanno raggiunto quota 816.

Alcuni capitoli sono "chiusi" (in questi giorni ad esempio ho quasi del tutto esaurito il capitolo delle carrozze pre divisionalizzazione. Rimane qualcosa a livello di vetture pilota e poco altro, ma ad esempio completamente trasferite le vetture Medie Distanze).

Altri (E428 ed E444R) sono agli sgoccioli con pochissime foto residue.

Temo che non arriveremo alla fatidica quota 1000, ma direi più che rammaricarci di quello che manca, godiamoci quelllo che c'è e ci sarà a trasferimento completo.

Per fortuna rispetto ad un tempo, come ho più volte ribadito, molti archivi sono stati digitalizzati e condivisi, rispetto a qualche anno fa vi è una ricchezza ai tempi inimmaginabile, se non sfogliando libri o collezioni di riviste.

L'archivio di TZIT ormai è un tassellino di un mosaico molto molto più ampio, mi piace comunque pensare, con l'avvicinarsi del completamento del ripristino di questa specifica serie di foto, di aver ridato "lustro" alla nostra tesserina riportando in condivisione scatti che se è vero, che per alcuni, possiamo trovare facilmente in altri siti o galleria, è altrettanto vero per altri che sono in qualche modo "unici".

 

Si gira pagina del calendario, spero a febbraio di tenere questo passo....comincia la scalata ai "4000" 🙂

 

 

 

Link to comment
  • 1 month later...

Ok, so benissimo che questa categoria comprende tutte le foto (locomotive elettriche, diesel, materiale leggero, ETR e vetture) e nella vecchia galleria c'erano categorie dedicate a singoli gruppi di locomotive che da sole ne raccoglievano più del doppio, ad ogni modo oggi le foto di rotabili Trenitalia tocca quota 1000 !

 

image.png.6dab0db1925bbf5c1cad0b11c05bbf72.png

 

A queste foto non si sommano le foto di "dettaglio" (targhe e altri particolari), che sono state mantenute senza distinzioni di "epoca".

Piccolissimo traguardo...e vista la mia "passione" per le strane ricorrenze numeriche della galleria, le foto che hanno permesso di raggiungere quota 1000 alla sezione Trenitalia-Mercitalia-RFI, quattro, hanno portato il conteggio delle foto caricate nel 2024 a 656 (altro numero "ferroviario" 🙂 )

 

Il traguardo più prossimo è quello delle 2000 foto "FS+Trenitalia".

  • Like 2
Link to comment
  • 1 month later...

Piccolo traguardo raggiunto oggi, 2000 foto complessive "FS+Trenitalia", di cui 858 foto del periodo "pre-divisionalizzazione" e 1.142 Trenitalia.

 

Seppur senza tenere il ritmo forsennato dei primi due mesi dell'anno e tirare relativamente il fiato a marzo e in  questa prima metà di aprile, nel 2024 sono state caricate 814 foto, per un totale ad oggi di 3416 foto ripubblicate.

 

L'obbiettivo di caricare almeno tante foto quanto quelle caricate nel 2023 pare essere alla portata.

 

Ora di nuovo in rotazione FNM e Germania/Svizzera, con ancora qualche foto Trenitalia per raggiungere (al "piccolo trotto") la quota "tonda" di 80 foto per ciascuna cartella della categoria Trazione Elettrica (Locomotive) e le 100 foto per la categoria ETR.

Non mi dannerò l'anima per raggiungere la quota 1000 foto ripubblicate nel 2024 già ad aprile, ma in ogni caso il traguardo potrebbe anche essere raggiunto, vedremo più che la voglia...il tempo e le energie residue dopo giornate dense di faccende lavorative e non.

 

A presto 🙂

:ciao:

 

  • Like 3
Link to comment
×
×
  • Create New...