Jump to content

Motocarrello CEMES ASPA 10


Recommended Posts

Buon giorno a tutti ; la rassegna di rotabili che andremo a vedere un po alla volta , da me completamente autocostruiti, rappresentano una ricerca che svolsi un paio d'anni fa ; i rotabili  di servizio manutenzione particolari , strani e poco conosciuti e poco visibili nella realtà , mi hanno sempre attirato, spesso molto di più di tutto il resto  " normale " ferroviario, rappresentano quella particolarità di esercizio  che anche in un plastico possono fare la differenza e dare quel tocco in più che rende lo scenario molto più interessante .

Il soggetto inedito in H0  che voglio presentarvi, può anche nel 3D, essere un valido spunto per Trainz , infatti non presenta particolari difficoltà, a mio avviso, di realizzazione in software, visto le sue forme squadrate prive di particolari modanature o dettagli complessi . Si tratta di un motocarrello CEMES ASPA 10 , per lo spostamento del personale per la manutenzione ferroviaria, naturalmente circolante in Italia ; io lo scelsi proprio per le sue forme spigolose per una veloce riduzione in scala 1 : 87 , anche se a dire il vero , proprio facile come modello non è , si rivelò abbastanza impegnativo per diverse ragioni . Tutti i miei modelli sono in metallo, detesto le plastiche che fanno perdere parecchio tempo nelle rifiniture . A prima vista osservandolo sembra un convenzionale rotabile il cui banco di manovra si trova dalla parte dello scarico fumi, ma non è così, si trova nella parte opposta con un ampia finestratura .

Forza con il 3D Signori ! 😁 Io quando mi pianto un'idea devo a tutti i costi realizzarla e ci sono riuscito nella IV dimensione sempre..spero sia così con lo stesso spirito di tenacia anche nel 3D ...Grazie per l'attenzione !

Andrea

 

ASPA-10-1.jpg

ASPA-10-4 b.jpg

ASPA-10-5.jpg

IMG_20161028_170317-web.jpg

P1000207web.jpg

P1000208web.jpg

P1000210web.jpg

P1000325web.jpg

P1000327web.jpg

P1000328web.jpg

P1000329web.jpg

P1000330web.jpg

ASPA-10-3.jpg

Copia di ASPA-10-2.jpg

  • Like 4
Link to comment

La realizzazione é incredibile!! I miei più sinceri complimenti! 

Per quanto riguarda la dinamicità della realizzazione però noto due cose: assenza di motorizzazione, é un moto carrello ma di motori dalle foto non si vede. 

Data anche la possibilità di trasporto personale sembra assente tutta la parte di illuminazione interna (tubo al neon dalle foto) senza contare tutta parte di illuminazione fanali. 

Inoltre un bell'apparato fumogeno visto quel camino ci starebbe proprio bene 😉

Deformazione mia, ma se un veicolo non é digitale e funzionante al più possibile non mi piace. 

Per farti capire anche le mie carrozze le ho tutte illuminate con schede autocostruito e progettate da me digitali, ti lascio un link: https://github.com/TheFidax/TFX062_ACME_UICX_GIUBILEO_2CLASSE_H0

https://www.youtube.com/watch?v=QNakU0qvuvc

Link to comment
1 ora fa, The_Fidax ha scritto:

La realizzazione é incredibile!! I miei più sinceri complimenti! 

Per quanto riguarda la dinamicità della realizzazione però noto due cose: assenza di motorizzazione, é un moto carrello ma di motori dalle foto non si vede. 

Data anche la possibilità di trasporto personale sembra assente tutta la parte di illuminazione interna (tubo al neon dalle foto) senza contare tutta parte di illuminazione fanali. 

Inoltre un bell'apparato fumogeno visto quel camino ci starebbe proprio bene 😉

Deformazione mia, ma se un veicolo non é digitale e funzionante al più possibile non mi piace. 

Per farti capire anche le mie carrozze le ho tutte illuminate con schede autocostruito e progettate da me digitali, ti lascio un link: https://github.com/TheFidax/TFX062_ACME_UICX_GIUBILEO_2CLASSE_H0

https://www.youtube.com/watch?v=QNakU0qvuvc

Grazie e complimenti anche a te  ! 👌 Questo è un modello statico, non saprei dire onestamente in che modo potrebbe essere motorizzabile, in un plastico necessiterebbe fingere il suo traino in altro modo , con l'ausilio di un altro mezzo ausiliario agganciato, come un carro, il sotto cassa ha infatti poco spazio per un vano dove inserirlo, comunque si un bell'apparato fumogeno sarebbe una bella idea ! Al vero non so quale sia la sua potenza , che cosa nasconda il cofano posteriore , non credo sia un grande motore, del resto il suo impiego è specifico , non richiede trazioni elevate . I miei modelli sono statici proprio perchè non possiedo un plastico, motorizzarli, infatti e lo vedrete sono pratcamente impossibili da digitalizzare e motorizzare . Per l'illuminazione interna quindi..idem😉

Link to comment

Pensavo avessi un plastico viste le altre foto (oppure mi confondo con un altro utente), se non c'è l'hai, perché non puntare a una scala maggiore? Così puoi anche puntare a maggiore dettagli. 

 

Aggiungo una cosa vista sui forum di modellismo, molti che non possono avere un plastico usano vetrinette, poi i binari sono alimentati e controllano luci e altro in maniera digitale (una centrale base la si fa con arduino a 20€) anche solo come estetica o intrattenimento. 

 

Comunque non posso che rinnovarti i componenti! Una realizzazione davvero bella e curata! 

Edited by The_Fidax
Link to comment

Eh ..magari potessi avere un plastico...La mia dimora di 60 mq non me lo permette ..avrei parecchio materiale in scala Z, quindi molto piccola, ma vedrò più avanti di ricavarci qualcosa in un angolino..del resto nella mia Venezia è impossibile avere uno spazio adatto per quest'hobby , come un magazzino, è già una fortuna avere un appartamento...

Comunque grazie ancora !  😉👍

Link to comment
×
×
  • Create New...