Jump to content

Un mio mini diorama in scala Z..


Recommended Posts

Vi presento un mio lavoretto in autocostruzione totale, rotabili compresi di alcuni anni fa e rappresenta la stazione di Lauria , delle FCL e sotto documentazione ; io ho una grandissima mania , quella della miniaturizzazione, più piccolo è meglio è , quindi nel minimo del possibile ho realizzato quest'opera ; sono un modellista , con oltre 40 anni di esperienza, per cui sono in grado di realizzare  e specialmente in metallo, locomotive in qualsiasi scala..ne riparlerò.. Sono anche un collezionista di treni in H0 , possiedo circa 250 locomotive rotabili vari . Per prima cosa ho iniziato a sperimentare con i rotabili, specialmente con la vaporiera, totalmente in metallo, un lavoretto delicato e complesso, specialmente per le ruote.. poi ho proseguito con gli altri...tornio e fresa sono stati necessari per diverse cosette ; la stazione è stata realizzata in forex, trovandone i disegni e calcolandone poi le dimensioni, mentre i figurini sono in realtà dei soldatini in piombo che trovai e ne modificai le pose  ; anche la minuscola emmina è stato un lavoretto delicato, realizzata completamente in plexiglass e la possiamo a vedere in confronto con quella bellissima di O.S.K.A.R  in H0 . I binari invece li ho realizzati con filo di acciaio rigido sopra listelli da 1 mm per le traversine . La colonna idrica è in ottone tornito. Vi lascio alle immagini...😉

Grazie dell'attenzione !

PICT5419.jpg

PICT5396.jpg

PICT5462.jpg

PICT5398.jpg

PICT5465.jpg

PICT5463.jpg

PICT5499.jpg

PICT5488.jpg

PICT5504.jpg

PICT5502.jpg

PICT5510.jpg

PICT5272.jpg

PICT5280.jpg

PICT5302.jpg

PICT5295.jpg

PICT5287.jpg

PICT5276.jpg

PICT5293.jpg

  • Like 7
Link to comment

Grazie ! 😉  😀👍 Con il tempo vi mostrerò altre cose, in particolare una 245 6011 in scala esatta 1 :14 del deposito di Padova e questo è il mio caplavoro assoluto...😀

ma richiede parecchie foto e tempo per essere illustrata...vedremo

PICT1143-RITOCCATA-web.jpg

  • Like 4
Link to comment

Ora sono impegnato da tempo con una EMD GP 40 della lunghezza di 1 m. ma sono fermo da tempo in quanto la progettazione dei carrelli è parecchio ostica , complessa , ilmodello come la 245 è statico ..pensate solo che i maniglioni per le aperture dei portelloni , hanno richiesto moltissime ore di lavoro di lima, uno ad uno..

Foto-6.jpg

foto-2.jpg

Foto-1.jpg

EMD Disegni.jpg

Foto-3.jpg

PICT4775.jpg

PICT4773.jpg

DSCN0249.JPG

foto-4.jpg

  • Like 3
Link to comment

Grazie !! ...Poi se volete ho  letteralmente una valanga di cose di autocostruite che posso mostrarvi, e sicuramente il deposito di Pistoia in scala esatta H0 ..solo alcune foto qui , ma richiede una estesa e dettagliata recensione, un lavoro che mi ha impegnato un anno ; in questo caso ho voluto non solo riprodurre con la massima fedelta ogni dettaglio esistente al vero ma anche tutte e ripeto tutte le più piccola sfumature degli intonaci murali , ho visitato quel posto meraviglioso ed ottenuto i disegni del fabbricato, oltre aver scattato centinaia di foto.....😁

PICT4759.JPG

PICT4699.JPG

PICT4729.JPG

PICT4717.JPG

PICT4731.JPG

PICT4762.JPG

PICT4756.JPG

  • Like 4
Link to comment

Miolto gentile xsiv ! 😉 👍👍👍 In effetti la mia è una ricerca , immortalare esattamente quel preciso istante in cui ho visto un determinato soggetto ; questo diorama mi era stato richiesto anche dagli appassionatir e ferrovieri di pistoia ma ho dovuto negare in quanto il trasporto dalla mia città , Venezia , a Pistoia sarebbe stato impossibile...

Aggiugo anche queste in cui vi è in atto una accesa discussione tra colleghi ferrovieri, ho modificato le pose dei figurini e dipinti uno ad uno..poi quello con la macchina fotografica ...sono io..😁 Alcuni corvi sono sopra il tetto..intanto Antonio attende il collega che si sta avviando al rientro in casa ..nell'altra foto il casottino caldaie..qualsiasi cosa è stata autocostruita , non accetto nulla di provenienza industriale da accessori per modellismo .

PICT4712.JPG

PICT4711.JPG

PICT4721.JPG

PICT4724.JPG

PICT4736.JPG

PICT4746.JPG

PICT4749.JPG

PICT4770.JPG

  • Like 4
Link to comment

Magari Giuliano, 😁 sono negato con il 3D, Blender lo provai tanti anni fa , ma niente da fare , richiede tempo per imparare, quindi o una cosa o l'altra, poi fosse solo questo hobby che ho...ci stanno tantissime altre cose che mi interessano... Io un plastico non lo potrò mai avere, forse più avanti comla scala Z potrò farlo ma lo spazio in casa è poco, , devo limitarmi a piccoli diorami o nell'autocostruzione di locomotive in H0, specialmente esemplari ancora mai prodotti commercialmente, una bella serie l'ho già realizzata, vedremo di volta in volta anche questo ; però almeno con Trainz posso soddisfare la mia voglia di ferrovia ! 😉  Se qualcuno di voi ha la stessa mia passione per il fermodelismo, mi piacerebbe condividere e discuterne assieme...

Link to comment
22 ore fa, Andrew245 ha scritto:

Se qualcuno di voi ha la stessa mia passione per il fermodelismo, mi piacerebbe condividere e discuterne assieme.

 

Le tue realizzazioni sono meravigliose !

Se l'argomento fermodellismo in generale riscontrasse interesse, si può anche aprire uno spazio dedicato sul forum per dare il giusto risalto senza disperdere i contenuti nella sezione "off-topic".

Link to comment

Hanno già detto tutto quelli che mi hanno preceduto.

Si vede benissimo l'amore che c'è nei tuoi "scatti 3D", nel cogliere i particolari dell'attimo che non ci sarà più.

Anche io provengo dal mondo fermodellistico, il mio plastico di 2x1 mt è tuttora montato (e quasi dimenticato) in cantina con un sistema di carrucole per poterlo usufruire.

Costruito con mio figlio a 12 anni, era tradizione a Natale "fare un giro" di manutenzione e nostalgia.

 

Uno spazio dedicato al fermod non mi dispiacerebbe.

 

Nel forum Auran, settore Trainz Model Railroad, ci sono molti esempi di plastici "virtuali"(in origine Trainz era un simulatore di plastici !) .

Anche Trainzitalia ha una discreta collezione di plastici.

Potrebbe anche essere un settore diorami dettagliatissimi.

Chissà che ti venga qualche "voglia"....:ciao:

Link to comment

Credo che uno spazio per il fermod. non ci starebbe male , potrebbe, a mio avviso,  incentivare ancora di più questo forum e coniugare le due cose per la passione dei treni, anche con piccole cose, io i treni li ho nel sangue sin da bambino, e non potendo permettermi un plastico, Trainz mi permette di coltivare e soddisfare questa passione ; ora che si è quasi raggiunta la perfezione, e chissà cosa vedremo in futuro, creare uno scenario la si può considerare una forma d'rte, ci vuole fantasia , occhio e parecchio impegno, non è più un gioco come i primi Trainz, qui si fa e si farà sul serio, pensate cosa otteremo in futuro con software 3D più sofisticati, locomotori straordinari di una perfezione fotografica, già Train Sim World è da sballo ora...Ammiro davvero coloro che spendono il proprio tempo per creare nuovi rotabili, acessori ecc. chi è abile nell'uso di software 3D , bravisssimi da applauso !  Io volendo ne posso avere finchè voglio, ma non ci ho mai capito un tubo..io preferisco lavorare con le mie manine..😀

Edited by Andrew245
Link to comment
×
×
  • Create New...