Jump to content

Gestione formatopng in Gmax


ALM

Recommended Posts

In GMax si può usare una varietà di formati (una volta ho usato un PSD per sbaglio), e li esporta anche (il file .texture richiama il file che hai usato).

 

Il problema sta tutto nel vedere se Trainz supporta il formato che hai usato: che io sappia (potrei essere rimasto indietro) supporta TGA a 24/32 bit, BMP per i canali alfa e JPG (sconsigliato da N3V).

Link to comment

Aggiungo che, leggendo la pagina suggerita, sembra proprio che la Auran consigli il PNG!

Il tga, che sapevo essere il predominante, è consigliato "solo se si vuole la retrocompatibilità con le vecchie versioni", ma con compressione e canale Alpha.

JPG, sconsigliato per la qualità.

BMP sconsigliato per la non compressione.

DDS non supportato se non per test interni.

HDR solo trame piccolissime a causa della suo "peso" in risorse e memoria.

PNG Consigliato con compressione e canale Alpha nativo.

 

Solo una domanda, da TANE in sù si usa il formato FBX (che io sappia) e GMAX non sembra supportarlo nativamente, come fai poi ad importare il lavoro in trainz?

Edited by The_Fidax
Link to comment
3 ore fa, The_Fidax ha scritto:

Solo una domanda, da TANE in sù si usa il formato FBX (che io sappia) e GMAX non sembra supportarlo nativamente, come fai poi ad importare il lavoro in trainz?

Devi usare 3DS max, blender o, in teoria, quasiasi modellatore che esporta in fbx.

Link to comment

Vista la discussione ho inserito nel mulino spagnolo texture png ma una volta importato in trainz nel formato FBX, seguendo le indicazioni di Auran/N3V, mi da errore.

Capita anche a voi oppure sono io che ho sbagliato qualcosa?

Link to comment
11 ore fa, Piero ha scritto:

Vista la discussione ho inserito nel mulino spagnolo texture png ma una volta importato in trainz nel formato FBX, seguendo le indicazioni di Auran/N3V, mi da errore.

Capita anche a voi oppure sono io che ho sbagliato qualcosa?

Prova a modificare il file texture.txt; forse l'importazione non lo aggiorna da tga a pgn.

Link to comment
×
×
  • Create New...