Jump to content

Richiesta di aiuto per config.txt


Recommended Posts

Buona serata a tutti 🙂

Il mio progetto è semplice. Vorrei utilizzare TRS19 in MP con alcuni amici per simulare un orario realistico.

Ho creato una sessione Sebino lake aggiungendo rotabili dove mi sembrava opportuno.

Fatto il CDP, inviato alla DLS, dopo 24 ore è stato pubblicato.

Scaricata la nuova mia sessione, mi accorgo che mancano tutti i drivers e quindi non è possibile utilizzarla.

Da qualche parte leggo che bisogna fare attenzione affinchè tutti la locomotive abbiano il driver prima di uploadare alla DLS.

Faccio un controllo, aggiungo qualche carro qui e là, ma non capisco come modificare l'obsolete-table del config e così com'è non è più possibile fare l'upload 😞

 

Aiuto. Grazie

Link to comment

Dato il formato "kuid/kuid2+CodiceAutore+CodiceIndividuale+NumeroVersione",  se il numero individuale rimane lo stesso, basta incrementare di 1 il numero di versione.

 

Ovvero: supponiamo che la tua sessione abbia <kuid:56751:100000>

 

La versione successiva, per sostituirsi automaticamente a questa, dovrà chiamarsi  <kuid2:56751:100000:1>

La successiva ancora  <kuid2:56751:100000:2> e così via.

 

Occhio che, per la prima versione, il prefisso è "kuid" (NON "kuid2") ed il numero di versione NON deve essere presente. Caricando un oggetto con <kuid:XXX:YYY:Z o kuid2:XXX:YYY, il numero di versione diventerà 127 (kuid2:XXX:YYY:127) che è il valore massimo, e quindi non sarà più possibile caricare l'oggetto in DLS.

 

La obsolete-table

 

La obsolete-table è un relitto del passato, non è obbligatoria, e serve solo nel caso in cui esista una versione più vecchia dell'oggetto con un numero individuale diverso. Risale a quando era stato introdotto il concetto di KUID, ma non ancora il numero indice di versione (credo prima di TRS2004, ma sono passati molti anni).

 

All'epoca, una versione migliorata di un oggetto doveva avere un numero individuale diverso (per esempio, la seconda versione dell'oggetto <kuid:XXX:YYY> doveva chiamarsi <kuid:XXX:ZZZ>).

 

La obsolete-table serve a far sì che l'oggetto <kuid:XXX:ZZZ> si sostituisca automaticamente all'oggetto <kuid:XXX:YYY>. Lo stesso effetto si ottiene adesso, numerando la seconda versione come "kuid2:XXX:ZZZ:1> (questa rinumerazione viene automaticamente eseguita dal CM selezionando "Create a new version", comando disponibile ovviamente solo per i tuoi oggetti)

 

:ciao:

Link to comment

Grazie, sapevo di poter aver supporto.

La risposta di n3vgames alla mio nuovo upload è stata, ed è chiaro il perchè:

"The addition of your content file Fremo_a_distanza.cdp has failed due to the following reason:
An Error Occured with <kuid:56751:100128> Fremo a distanza
- KUID:56751:100128 is already assigned to (Fremo a distanza), which is either on the Download Station or waiting for approval. You can update content by using the obsolete tag in the config.txt file."


Quindi é sufficiente modificare il kuid in  <kuid2:56751:100128:1> ?

 

Di seguito il config com'è ora

kuid                                    <kuid:56751:100128>
kind                                    "profile"
username                                "Fremo a distanza"
map-kuid                                <kuid2:57230:100074:14>
category-class                          "YP"
category-region                         "IT"
category-era                            "1980s"
ecc, ecc

 

Grazie ancora

Link to comment

Premesso che non mi sono ancora avventurato in TRS19, non è così semplice. Non si può cambiare il kuid semplicemente modificandone il valore dopo aver aperto l'oggetto per modifica.

 

Supponendo che al momento nel tuo Content Manager sia installato un (1) solo oggetto denominato <kuid:56751:100128> Fremo a distanza e che questo sia la versione più avanzata della sessione:

  1. fai clic con il tasto destro del mouse sulla riga corrispondente in Content Manager
  2. seleziona il comando "Create New Version": nel Content Manager apparirà un nuovo oggetto (esattamente identico), denominato <kuid2:56751:100128:1> Fremo a distanza
  3. nel caso in cui l'oggetto <kuid2:56751:100128:1> Fremo a distanza fosse in stato "Open for Edit", conferma la modifica con "Submit Edits"

A questo punto dovresti avere due sessioni installate, assolutamente identiche salvo per il KUID. Collauda la versione :1 (mai fidarsi di Trainz! :mrgreen:) e poi potrai caricarla in DLS, dove sostituirà la sessione <kuid:56751:100128> Fremo a distanza (versione iniziale)

 

Se modifichi una sessione e la salvi sovrascrivendo una versione precedente, il KUID rimane identico, anche se il contenuto varia (come dimostrato dal mancato caricamento in DLS perché è già presente un'altra sessione con lo stesso KUID). Per evitare ciò, o segui il procedimento descritto qui sopra, oppure ad ogni nuova versione, salva la sessione con un nuovo nome fino ad arrivare alla versione finale (procedimento che può essere lunghetto, vedi il numero di build della versione nell'immagine qui sotto :mrgreen:)

 

anteprima.jpg.8bdbbb64695a9ed456ea7212e4ecb760.jpg

 

:ciao:

Link to comment

Ho seguito passo passo tutti i vostri suggerimenti, ma l'unico andato a buon fine (forse, aspetto che venga pubblicato) è stato quello di modificarne il nome.

 

19 ore fa, pegaso52 ha scritto:

Hai testato il funzionamento della stessa magari con un amico?

Non credo sia possibile, in quanto le sessioni MP devono essere scaricate dalla DLS

Link to comment
1 ora fa, Seba55 ha scritto:

Ho seguito passo passo tutti i vostri suggerimenti, ma l'unico andato a buon fine (forse, aspetto che venga pubblicato) è stato quello di modificarne il nome.

 

Non credo sia possibile, in quanto le sessioni MP devono essere scaricate dalla DLS

Si può testare una sessione anche se non sono in dsl.

 

Link to comment
23 minuti fa, pegaso52 ha scritto:

Si può testare una sessione anche se non sono in dsl.

 

Non se è una sessione multiplayer.

 

@Seba55 La seconda versione della sessione è la <kuid:56751:100135> Fremo a distanza ?

 

In questo caso, essendo il codice individuale dell'oggetto diverso dalla versione precedente (100135 invece di 100128), è necessario inserire nel config le righe

obsolete-table

  {

    0                    <kuid:56751:100128>

  }

 

per far sì che la prima versione (100128) sia automaticamente resa obsoleta e sostituita dalla seconda (100135). Altrimenti saranno entrambe scaricabili dalla DLS.

 

:ciao:

 

Link to comment

Aggiornamento: pubblicata la seconda versione.... funziona 🙂 (e anche la sessione MP di Sebino lake built-in è stata sistementa)

 

Adesso devo convincere i miei soci di CV19 (niente a che vedere col virus), dediti a plastici ferroviari modulari in scala H0 ad investire tempo, tanto, e denaro, veramente poco, su TRS19 con lo scopo di continuare ad incontrarci in meetings Fremo, sebbene a distanza.

 

Riguardo il doppione sulla DLS, nel caso di una nuova versione della mia sessione, vedrò di renderle obsolete entrambe.

Grazie dell'aiuto

 

 

 

 

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...