Jump to content

I colori delle sogliole FS


UP844

Recommended Posts

Sto mettendo mano - con l'aiuto di Seba55 che mi ha gentilmente fornito il 3D e una quantità di documentazione - all'aggiornamento della Sogliola. Oltre alle versioni già disponibili in precedenza, volevo realizzare alcune versioni "d'epoca", ma mi sono perso in un labirinto.

 

I - Il colore originale (anni '30/40)

 

Sul colore d'origine ho trovato un solo riscontro, sul libro "Badoni e le sue locomotive", dove si parla di un "verde bavarese" non meglio specificato: il colore appare piuttosto scuro sia in questa immagine della 4123:

 

FS_4123.jpg.7c9b5902b731dec793e24eedf7865064.jpg

 

Sia nelle immagini delle Sogliole (qui la 4213) inviate in Libia nel 1942:

 

1676701394_FS_4213(1).jpg.ac717435f197614e26ce2901ac468f3b.jpg

 

Una fonte (un articolo sui 213 ex tedeschi) afferma che il colore degli automotori da manovra, nell'immediato dopoguerra, era il nero. Di ciò ho anche immagini, però il nero era anche il colore dei 213 quando pervennero alle FS, e immagino che nell'immediato dopoguerra ci fossero ben altre priorità.

 

II - Il grigio delta (anni '40/50)

 

Nel dopoguerra, secondo la maggior parte dei riscontri che ho trovato, il colore diventò "grigio delta", simile a quello dei carri di servizio, come sembrerebbe confermare questa foto (che però ho anche trovato etichettata come "Sogliola appartenente al Servizio Lavori").

 

FS_0319.jpg.ae9b5cafacda91322b81c097aa463f27.jpg

 

La 208.005 in questa immagine del 1973 potrebbe essere in grigio chiaro

 

FS_208_005.jpeg.bf535ad8075b7d016238bed54d6eb96b.jpeg

 

Però in questa immagine del 1958 la stessa macchina appare in verde molto chiaro: potrebbe essere verde vagone scolorito dal sole della Sardegna (ci sono immagini di D145 diventati a rosa salmone a Golfo Aranci :mrgreen:), ma anche una alterazione cromatica delle pellicole a colori di allora. 

 

FS_208_005_1958.thumb.jpg.a2bd32c08b50bac96bfd22ee8ae5531c.jpg

 

In questa immagine (particolare molto ingrandito) il colore appare molto scuro. Dalla presenza della nave "Caralis", la foto è databile tra il 1957 e il 1962, o nel 1971 (improbabile, vedasi l'auto in primo piano).

 

sogliola_golfo_aranci-2.thumb.jpg.5c65f18567ff2f4b9618e1f175420e05.jpg

 

(continua...)

 

 

  • Like 1
Link to comment
  • UP844 locked this topic

Tra gli anni '50/60 alcune macchine da manovra ricevettero la livrea castano-isabella: tra queste ci sono evidenze fotografiche per i Truman, un paio di 213 (909 e 911, se ricordo bene: uno dei due ricordo di averlo visto personalmente a Genova-Nervi) e alcuni tra i primissimi 218 e 235.0 (sempre dal libro sulla Badoni). Non ho trovato alcuna immagine di Sogliole in castano o castano-isabella: le uniche due in questa livrea sono le ABL 4703 e 4734, ma nessuna delle due ha mai prestato servizio per le FS:

 

la 4703 è stata ricolorata in isabella durante il restauro a cura del museo di Spezia:

 

606487694_ABL_4703_Museo_Spezia(3).jpg.95615dfe106a2519c579f5b134562a28.jpg

 

Ma negli ultimi anni di servizio era di colore arancione:

 

ABL_4703_Fegino.thumb.jpg.a3214f69663935677a87eac5ac19b1af.jpg

 

e prima ancora, di colore azzurro (anche questa, vista personalmente; per inciso, la didascalia è errata):

 

Carmagnani.jpeg.9bfdab7fb6b5d979cc67468c4aa13b41.jpeg

 

La 4734 era utillzzata dalla Savigliano (ed è l'unica Sogliola non FS dotata di respingenti):

 

338398469_ABL_4734(2).thumb.jpg.fe0cc7c374a71be8b75eadc1e74a9a72.jpg

 

Anche se gli automotori da manovra non sono certamente tra i soggetti più fotografati (a maggior ragione quando le pellicole costavano :mrgreen:), ritengo abbastanza sicuro che non siano mai esistite sogliole FS in Isabella, non avendone trovata la minima traccia.

 

Dagli anni '60, le Sogliole FS vengono equipaggiate con respingenti e viene eliminato il martinetto che permetteva di aumentare la massa aderente poggiando sul telaio del carro agganciato. Si noti anche la maggior lunghezza del gancio, rispetto alle versioni prive di respingenti.

Il colore è il classico "verde vagone" delle locomotive da manovra, senza le strisce gialle (dove applicarle?). Fa eccezione il 207.051, con una singola striscia, corrimani ed altri particolari in giallo:

 

FS_207_051-208_041.jpeg.6585edbd97f9ccae2279d4b813c24d1b.jpeg

 

Altre unità degne di nota sono il 208.039, unica unità FS dotata di freno continuo e relativi serbatoi sull'imperiale:

 

FS_208_039.jpeg.33048b6fc1c2cc2877edd78ff11d4a5e.jpeg

 

e il 208.043, assegnato al Servizio Lavori, con una visibilissima livrea gialla:

 

FS_208_043-1.jpg.a18a96704092630febf273fa5beb00be.jpg

 

(continua)

  • Like 1
Link to comment

Le varianti previste sono:

 

#1 - con respingenti, senza martinetto

FS 206, 207, 208 verde vagone (la differenza fondamentale tra i tre gruppi è la motorizzazione, con variazioni nella forza di trazione e nella velocità)

FS 207.051 con righe gialle

FS 208.043 giallo lavori

4733 Savigliano

 

#2 - con respingenti, senza martinetto, freno continuo

Fs 208.049

 

#3 - senza respingenti, con martinetto e freno continuo

ABL 4551-4554 Cartiera di Grignasco

FCV L.914

 

#4 - senza respingenti né freno, con martinetto

FS 40xx - 41xx (verde bavarese, qualsiasi cosa sia...)

FS 206, 207, 208 pre-1960 (verde vagone o grigio ???)

FS 0319 (grigio chiaro)

tutte le Sogliole private (alcune hanno pezzi di traverse o tamponi in gomma nella posizione dei respingenti)

 

 

 

  • Like 1
Link to comment

In breve, le questioni da chiarire, per le Sogliole FS (di quelle non-FS ne parliamo in seguito), sono:

  • cos'era il "verde bavarese"? 
  • sono esistite Sogliole in livrea nera?
  • a parte la 0319, sono esistite sogliole in livrea "grigio delta"?
  • sono esistite Sogliole in livrea castano-isabella?

 

:ciao:

Link to comment
  • UP844 unlocked this topic
  • 1 year later...

Io le ho sempre viste verde -vagone,il verde -bavarese era un po più scuro,alcune grigie..A Rivarolo in deposito ce n'era una grigia...A S.Bovo io questa non l'ho mai vista,probabilmente l'hanno fatta fuori prima del mio arrivo..la data della foto non c'è..

  • Like 1
Link to comment

Circa l'era della foto ripresa a Novi.secondo me è stata fatta al tempo quando funzionava ancora la SR,e ciò è data dalla quantità di carri in stazionamento.Quando io sono arrivato a S.Bovo,la SR dopo poco è sparita.L'hanno chiusa.Però io quella sogliola non l'ho vista.

Link to comment

Scusa ,ma non l'ho vista la data..ma comunque sempre molto prima del mio arrivo..e in effetti la presenza dei carri in sosta,indica che la squadra rialzo lavorava a pieno ritmo..esattamente 10 anni prima del mio trasferimento..scusa ancora per la data evidentemente nella velocità di osservazione della foto ,la data mi è sfuggita

Link to comment
2 ore fa, Cancio ha scritto:

Ciao Fulvio, incompleta, ma la data è indicata : settembre 1989

Sarò cecato,ma io la data continuo a non vederla...ho anche ingrandito la foto e riletto quanto è stato descritto nei vari paragrafi,magari era lì..ma  o non vedo nessun riferimento,se mi rendi informato su dove è indicata te ne sono grato. 

Link to comment

Fulvio, nessun problema, è nell'angolo in basso a destra.

 

image.png.6609251f74006e3875ea89a1fdb91c70.png

Non penso di sbagliare se xx0989 lo interpreto come giorno non più noto, del mese 09 dell'anno 1989.

Questa foto è invece del 1987 e la macchina sembrerebbe ancora attiva,mentre nella foto del 1989 mi sa già più di accantonata.

 

 

large.img_0001.jpg.d8afd8907f0fca198b38cd62d8639ab9.jpg

  • Thanks 1
Link to comment

Grazie mille,Cancio per le informazioni,io non ci sarei arrivato e grazie anche per la meravigliosa altra fotografia di San Bovo...in tutti gli impianti che ho girato questo è quello che ci ho lasciato il cuore,per tantissimi motivi...Grazie

PS:Me la scarico e me la metto come sfondo del deskop..troppo bella.

  • Like 1
Link to comment
×
×
  • Create New...