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Locomotiva a vapore - sound


morenos

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Premetto che sono molto scarso in questo tema. Ho la necessità di far viaggiare una vaporiera sia a passo d'uomo (5 Km/ora) che in discesa. Ho notato che le vaporiere che trovo in trs19 anche a velocità minima emettono sempre il colpo di scappamento, indipendentemente dalla velocità o dalla pendenza e credo che ciò non sia realistico.

Le domande sono.

  1. Che sound potrebbe avere una vaporiera reale in queste condizioni di marcia?
  2. E' possibile ottenere un sound più realistico?
  3. Se la loco viaggia in discesa o per inerzia è possibile non sentire i colpi di scappamento?
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L'esperto assoluto in tema di vapore é Matteo, aspettiamo che passi.

 

A rigor di logica, anche viaggiando a 5 km/h il colpo di scappamento dovrebbe darlo comunque, anche se molto distanziato (supponendo ruote con diametro 1 metro e 2 cilindri, circa uno al secondo). Quanto all'intensità di detto suono, dovrebbe dipendere dalla pressione e dall'apertura del regolatore. Dovrebbe esserci una grossa differenza tra la macchina che viaggia isolata o trainando un treno (nel primo caso, la forza occorrente è minima, nel secondo è molto maggiore).

Se viaggia in discesa, o per inerzia, il regolatore dovrebbe essere chiuso, quindi non dovrebbe uscire vapore di scarico e di conseguenza non dovrebbe essere prodotto alcun suono... in teoria :mrgreen:.

 

Tutto ciò premesso, dubito che Trainz - salvo aggiornamenti di cui non sono a conoscenza - permetta di simulare tutte queste condizioni. Che io sappia, la frequenza dell'emissione del suono dello scappamento dipende dai tag impostati nel config (non ricordo più se della macchina o del motore).

 

:ciao:

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4 minuti fa, morenos ha scritto:

Carlo, temevo la tua risposta specialmente per la marcia in discesa. 

Forse dico una sciocchezza. Per la marcia in discesa non si può solo rilasciare il freno? 

 

Non dici una sciocchezza, tutte le locomotive si muovono in base alla massa agganciata, per il suono credo che qualche scoppiettio lo facciano, il vapore può essere usato anche come freno motore, riversando la marcia può essere usato anche da freno, pericolosa manovra che potrebbe innescare slittamento.

 

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Spiacente di essere stato nel giusto. Per quel che ne so io, l'esecuzione del suono è indipendente dalla potenza erogata (valori di throttle/cutoff, ovvero regolatore/immissione) ma è sincronizzata con il tag animdist, che a sua volta dipende dal diametro delle ruote... ma vado a ripassare sulla Wiki.

 

 

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Purtroppo la mia carriera in Trainz si è fermata a TS 2010, quindi parlo per quanto visto in quella versione.

In Ts 2010 i suoni per il vapore erano gestiti in due modi: 

Il primo: da 0 km/h fino a 16 con i colpi di scappamento singoli e poi dai 16 km/h in su con un unico file audio (steamloop mi pare). Su questo metodo io e Carlo si ci scervellò affinché si riuscisse a trovare la configurazione giusta per ottenere i 4 colpi di scappamento per ogni giro di ruota (per macchine a due cilindri a semplice espansione e le macchine a 4 cilindri).

Il secondo: il suono era gestito da fermo fino alla velocità massima, con una serie di più "steamloop", per ogni range di rotazione (rpm) veniva utilizzato un determinato file audio. Questo sistema come difetto aveva il sensibile "scalino" di cambio del file audio, che si aveva con l'aumentare della velocità, e la difficoltà di registrare suoni puliti per ogni regime di rotazione del motore. Provai a registrarli sulla 625.100 senza ottimi risultati.

In entrambi i casi l'intensità del suono era data dal valore di apertura del regolatore e dal grado di introduzione. (cutoff sul display)

 

Su una cosa sono certo, in TS2010, quando chiudevi il regolatore non si sentiva più nessun colpo di scappamento, la locomotiva diventava muta. Eccetto nel primo caso dove, sotto i 16 km/h si udivano dei lievi colpi di scappamento, lievissimi.

 

Che rumore fanno le locomotive a regolatore chiuso? Dipende.

Una locomotiva dotata di valvole multiple, a regolatore chiuso si sente chiaramente il passaggio dell'aria dalle camere del cilindro verso l'atmosfera e viceversa.

https://youtu.be/ooR5hnfPWVA?t=346 andare al min 5.46, marcia a regolatore chiuso. 

https://youtu.be/RlzeZ34IbR0?t=325  min 5.27

Per le altre macchine (Gr 640 per esempio) non dotate di valvole multiple ma di rubinetti compensatori, rubinetti di spurgo, valvole di rientrata d'aria e valvole anticompressione) si sente in particolar modo la repentina apertura e chiusura delle valvole di rientrata d'aria. (un leggero suono metallico, dovuto allo sbattere della valvola sulla propria sede di tenuta)

https://youtu.be/fapgIUVIbJI?t=91 min 1.37, 2.17 e 6.35

 

 

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Sempre in TS2010, nelle sessioni, se una locomotiva si muoveva in IA.... AI..... beh insomma, da sola quando al macchinista gli veniva dato un ordine li i colpi di scappamento si sentivano sempre, anche in frenatura.

 

Ammetto la mia arretratezza in Trainz, sono 3 anni o più che non lo apro, dove vivo ora nemmeno ho un pc tale da farlo girare, e il lavoro tempi liberi ne lascia pochini.... 😔

 

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