Jump to content

Livree particolari estere


Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti 🙂

 

Scrivo dopo un bel lasso di tempo e ne approfitto per condividere con voi (foto presa da Rail Color) e parlare di questa livrea a mio parere straordinaria. Sono convinto che le Taurus serie 1216-1116-1016 abbiano avuto bellissime livree (michelangelo giusto per elencarne una) compresa la Railjet 175 jahre, e la standard. Senza nulla togliere alla livree Vectron-Smartron. Cosa ne pensate?

siemens_vectron_mrce193878wouterradstake_MainzBoschofsheim20201127asyh.jpg

  • Like 1
Link to comment

forse l'unico che ama qui dentro le loco moderne con le loro mille livree sono io, la livrea "fiamme" è sicuramente d'effetto ma molto pacchiana ma che conta è appunto il messaggio che si vuole trasmettere.Oggi ruota tutto attorno alla comunicazione e lo dimostra il fatto che nell'ultimo decennio si sono susseguite mille livree

che hanno fatto la gioia dei produttori di modellini e degli appassionati di treni reali, in scala e virtuali come noi su questo forum (Vedi le mie mille interpretazioni delle Traxx e delle Siemens pubblicate su Traiznitalia).

 

  • Like 1
Link to comment

@xsiv ti do assolutamente ragione sul tuo ragionamento.👍 Obb mi sembra una delle poche a parte a seguire questa specie di orientamento, assieme a le compagnie ferroviarie private e le aziende di leasing (Mrce, Railpool) Non capisco come mai Trenitalia si sia sempre limitata a "Ripellicolare nella livrea standard" (apparte qualche celebrazione).. senza seguire un orientamento come i nostri vicini di casa🤔

Ps: mi sembra che tx logistic sia il gruppo Mercitalia che lavora in germania, austria

Edited by luca
Link to comment

Io penso  che a livello cdp i costruttori siano invogliati a farle in quanto è molto facile da realizzarle...zero avancorpi,cassa tutta liscia e tondeggiante,nessun spigolo!! però dal punto di vista estetico,a me non mi vanno propio giù..poi ognuno è liberissimo di pensarla come gli pare...io penso questo e tant'è vero che non solo non le scarico più,taurus,traxx,vectron,ma qualcuna e non solo qualcuna,sono state eliminate dal database!!

  • Like 1
Link to comment

Purtroppo e' cosi, i costruttori preferiscono fare piatteforme modulari, minimizzandoc osi i costi di produzione. Hai un telaio con le cabine di base, poi scegli  a seconda come lo vuoi:
- impianti AC (trasformatore, pantografi)

- impianti DC  (iR + pantografi)

. impianti MS (trasformatore + ir + logica + 4 pantografi)

- 2 gruppi inverter motori di trazione

- motore diesel + generatori

- gestione frenatura elettrica

. ventilatori motori (solitamente 1 per carrello)

- carrelli ( generalmente c'e uno solo, ma ci sono casi con diversi carrelli con diverse Vmax come le siemens taurus e vectron)

 

In pratica e' come un PC vuoto e tu infili le schede che ti servono

 

 

CErto che poi esteticamente sono tutte uguali fatte con lo stampino...

  • Like 1
Link to comment

@Fulvio53 si si immagino che ci sia chi le loda e chi no 😄 infondo è molto relativo e a gusto personale questo post e lo accetto 😁 comunque sono d'accordo che si cerchi sempre la via piu semplice e meno esoso come dici tu.. forse gli unici a rimettere sono gli amanti di quella serie su i plastici 500 versioni di livrea per una loco..

  • Like 1
Link to comment

@Davide Eos wow belli scatti👍, diciamo che sono dello stesso vostro partito 😂 , Livree particolari che danno un colore diverso alla ferrovia. Forse è proprio questo il bello dell'oltreconfine.. Come detto prima, in italia si sono limitati a livree standard.. ripellicolare lo standard.. a parte qualche eccezione.. (e464-464)..

Link to comment

Posso unirmi al club dei "modernisti"? In gioventù, negli anni del castano e grigio ardesia imperante (*) sviluppai una passione per i coloratissimi treni americani: avere tutte queste livree che circolano non può che piacermi :mrgreen:, con qualche eccezione (non ho mai capito l'entusiasmo di qualche anno fa per le macchine di MRCE in livrea completamente nera :bho:).

 

(*) livree depressive al massimo soprattutto perché nell'uso quotidiano apparivano assai diverse dai lucidissimi treni storici di oggi...

 

:ciao:

 

 

  • Like 1
Link to comment
10 ore fa, UP844 ha scritto:

Posso unirmi al club dei "modernisti"? In gioventù, negli anni del castano e grigio ardesia imperante (*) sviluppai una passione per i coloratissimi treni americani: avere tutte queste livree che circolano non può che piacermi :mrgreen:, con qualche eccezione (non ho mai capito l'entusiasmo di qualche anno fa per le macchine di MRCE in livrea completamente nera :bho:).

 

(*) livree depressive al massimo soprattutto perché nell'uso quotidiano apparivano assai diverse dai lucidissimi treni storici di oggi...

 

:ciao:

 

 

 

Per questo io, invece, sviluppai una passione per le vetture passeggeri tedesche DB: anche quelle sono sempre state colorate.

 

:ciao:

Link to comment
9 ore fa, helys ha scritto:

Per questo io, invece, sviluppai una passione per le vetture passeggeri tedesche DB: anche quelle sono sempre state colorate.

 

Decisamente più di quelle FS, ma non più di tanto (a parte le poche in livrea "Popfarben" :mrgreen:)

Link to comment
  • 1 month later...
23 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

é questa è la fiancata ...con cabina dedicata!!!

g1206_02.jpg

Cabina dedicata,voglio dire che sono dovuto intervenire sulla cabina e fare la livrea della cabina uguale a quella esterna,se no rimaneva quella d'origine,cioè quella di un altra macchina!Me ne sono accorto in quanto l'ho messa in mappa e una volta dentro ho scoperto l'incongruenza e così l'ho modificata e anche l' immatricolazione!

  • Like 1
Link to comment
34 minutes ago, Fulvio53 said:

Ma le fanno tutte in cz? ecco qui si vedono bene le ringhiere...

 

Si la serie 744 sono prodotte in Cechia da CZ Loko e stanno riscuotendo un buon successo da noi  con potenza di 850 kw e peso assiale di 20t,  dispongono del sistema di sicurezza universale  SCC/SCMT BL3 ovvero può girare su linee attrezzate SCC, SCMT e ERTMS e a seconda degli allestimenti e impianto antiincendio.

  • Like 1
Link to comment
×
×
  • Create New...