ettore48 Posted February 7, 2019 Share Posted February 7, 2019 TrainZItalia Friend Gold Member 1585 messaggi 0 punti di avvertimento LocationVenezia Inviato 24 agosto 2018 - 05:49 Visto che questo nuovo asset richiede parecchia attenzione, apro una nuova discussione per con mescolare i suoi post con quelli di altri argomenti Raggruppo qui i link ai tutorial di TrainzWiki http://online.ts2009...er_Effect_Layer - Per gli oggetti CLUTTER http://online.ts2009...ts_.28part_1.29 - Per gli oggetti Turf http://online.ts2009...ct_Layer_Dialog - Presentazione in TRS http://online.ts2009..._Simulator_2019 - Questa la pagina ufficiale di 2019 su Trainz Wiki ======================================================================================================================= Messaggio originale di Italdriver non ho saputo resistere Link to comment
ettore48 Posted February 7, 2019 Author Share Posted February 7, 2019 TrainZItalia Friend Staff 2302 messaggi 0 punti di avvertimento Inviato 24 agosto 2018 - 06:29 itadriver, il 24 Ago 2018 - 6:04 PM, ha scritto: Per chi lo ha: Ma l'erba come si mette? Sulle tratte built-in il terreno ha una bella erba ma non è né una spline né un oggetto. Ecco come fare http://online.ts2009...FX_Effect_Layer Link to comment
ettore48 Posted February 7, 2019 Author Share Posted February 7, 2019 TrainZItalia Friend Gold Member 1585 messaggi 0 punti di avvertimento LocationVenezia Inviato 24 agosto 2018 - 07:24 @kessen GRAZIE Ma una volta messa come si toglie? Link to comment
ettore48 Posted February 7, 2019 Author Share Posted February 7, 2019 TrainZItalia Friend Staff 3992 messaggi 0 punti di avvertimento LocationCurrently between on Moffat Line Inviato 24 agosto 2018 - 09:44 L'erba l'hai aggiunta con il tasto "alzare il terreno".....per toglierla usa il tasto "abbassa il terreno". Link to comment
ettore48 Posted February 7, 2019 Author Share Posted February 7, 2019 TrainZItalia Friend Staff 3992 messaggi 0 punti di avvertimento LocationCurrently between on Moffat Line Inviato 25 agosto 2018 - 08:39 ettore48, il 25 Ago 2018 - 08:02 AM, ha scritto: .................................... Non ho ancora capito con che programma si creino queste nuove texture Non sono textures,ma oggetti 3D. Non ti occorre nessun programma. Di base ne sono inserite una decina, che puoi variare in forme ed altezze come vuoi. Poi con il cursore "alza terreno" le "dipingi" direttamente sul terreno, più o meno fitte a seconda dei cliccaggi e settaggi. Il video postato da Kessen più sopra, spiega bene. Le nostre vecchie erbe spline e non (che creavano orribili ombre) non servono più. Per comodità io ne ho usata solo una di tipo medio di base. Inoltre, negli oggetti "grass" ed altri, ci sono una miriade di erbacce 3D di vario tipo. Un pò esagerate, in quanto alcune (tipo le margherite!) sono talmente piccole da sfuggire alla vista. Data la stagione, ci sono anche i funghi ! come se questi crescessero lungo la massicciata.....più in là non si vedono ! Link to comment
ettore48 Posted February 7, 2019 Author Share Posted February 7, 2019 TrainZItalia Friend Staff 2302 messaggi 0 punti di avvertimento Inviato 25 agosto 2018 - 10:53 L'erba viene creata come descritto su. Per quanto riguarda le texture del terreno che usano i materiali "PBR": Per aggiornare le texture già esistenti bisogna fare i passaggi descritti in un video che ho messo qualche post prima. I programmi che servono: "3ds max" dalla versione 2013 in su, o "Blender" ( per creare i 3d con i nuovi materiali e il formato "FBX", che Trainz trasforma in ".trainzmesh" ). "Photoshop" o simili, per creare e modificare le texture, e i "canali", per creare la texture "paramaters". "Awesome Bump" ( free ), o "ShaderMap 4" ( costo 40 euro circa ), o simili, per creare e modificare le texture "bump" e "paramaters". Questi sono i programmi che servono, come fare nello specifico, spero di riuscire a creare un tutorial, al momento sto facendo dei test per fare pratica, faccio ancora molti errori, ci vuole tempo e pazienza. _____________________________________________ Giusto per: Erbe: Sono oggetti 3d ( vanno rifatti da zero ). Terreni: Sono solo texture ( partendo dalla texture principale, poi bisogna creare la "bump" contenete il canale alfa e in fine creare la texture "paramaters", anche questa con il canale alfa ). Link to comment
ettore48 Posted February 7, 2019 Author Share Posted February 7, 2019 TrainZItalia Friend Staff 3992 messaggi 0 punti di avvertimento LocationCurrently between on Moffat Line Inviato 29 agosto 2018 - 08:37 itadriver, il 28 Ago 2018 - 2:48 PM, ha scritto: .................................................... Approfitto: che valore devo modificare per far si che l'erba non vada sui binari? (quindi un riempimento lungo e stretto) grazie Non puoi. Le erbe TFX sono date con il "pennello", che ha un minimo di diametro, come per le textures. Servono per riempire medie e grandi superfici. Nel caso di erbe tra i binari bisogna utilizzare i gruppi di erbe oggetti presenti nel database. Guarda che sono suddivise in grass, plant, bushes e tree. Per le textures mie non le trovi con il mio kuid, dato che ho lasciato l'elaborazione a Paul Olsen, ma ce ne sono 37 che trovi con la dicitura "PBR Donner xxxxxxx" . Link to comment
ettore48 Posted February 7, 2019 Author Share Posted February 7, 2019 Inviato 03 settembre 2018 - 11:02 Seguendo il tutorial dep post #1, ........................ .................. ho realizzato un prima bozza di erba 3D. Però cercandola in CM non riesco a trovarla. Saranno ancora provvisorie e non si possono convertire in CDP, o sono imboscate in qualche modo? Link to comment
ettore48 Posted February 7, 2019 Author Share Posted February 7, 2019 TrainZItalia Friend Gold Member 1585 messaggi 0 punti di avvertimento LocationVenezia Inviato 03 settembre 2018 - 12:43 Da quello che ho capito restano in memoria della tratta. Se inizi una nuova tratta le devi rifare. Questo sulla pre release. Ho letto da qualche parte che nella versione ufficiale sarà diverso. Link to comment
ettore48 Posted March 23, 2019 Author Share Posted March 23, 2019 Primo es perimento. Delusione. Posato un'erba in un tratto di Zancaglia. Cosi appare da vicino, come piazzata: .... e così da lontano: Nel mezzo c'è stato un salvataggio e non riesco più a rifilarle. Link to comment
ettore48 Posted March 23, 2019 Author Share Posted March 23, 2019 Qualche giorno fa ho provato lo strumento area. Si selezionano 4 maglie (20 x 20 ) e luipiù o meno densamente arriva a superare i 4 x 4. Penso che dovremo attendere tempi migliori. Link to comment
ettore48 Posted March 23, 2019 Author Share Posted March 23, 2019 Viste in driver. Dalla cabina sono praticamente invisibili, viste dall'esterno si ripresentano le situazioni dei due precedenti screen. Link to comment
ettore48 Posted March 23, 2019 Author Share Posted March 23, 2019 Ho scoperto che si cancellano solo selezionando l'erba che si vuole selezionare. Se non si vogliono interferenze, bisogna fermarsi a circa 30 metri dalla strada/binario. Coi binari di 2019 a 30 cm dal suolo, si riesce a non far apparire erbe molto basse. Link to comment
jango Posted March 23, 2019 Share Posted March 23, 2019 Per la visualizzazione vicino/lontano, devi provare a variare i parametri <width-scale-near e width-scale-far>, in special modo variare l'ultima casella in genere lasciata sullo 0. I valori devono variare di poco (da 1 a 0) anche per le altre caselle. Purtroppo non ti posso dare parametri esatti, in quanto dipendono dai valori che hai dato alle tue erbe. Si tratta di avere molta pazienza e provare i vari parametri. Alla distanza del tuo ultimo screenshot, l'erba non dovrebbe neanche apparire..... Nel primo screenshot, invece, l'erba, in proporzione alla strada, mi sembra alta 2 metri... Per il resto bisogna provare a variare il Turffx density, per il cursore ci vuole un pò di "mano" e anche la rotella "sensitivity" serve. L'unica cosa che non puoi variare (e mi spiace) è il colore, o almeno non ho ancora trovato come cambiarlo. Link to comment
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