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TRS - 2019 Erbe 3D


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Inviato 24 agosto 2018 - 05:49

Visto che questo nuovo asset richiede parecchia attenzione, apro una nuova discussione per con mescolare i suoi post con quelli di altri argomenti

 

Raggruppo qui i link ai tutorial di TrainzWiki

 

 

http://online.ts2009...er_Effect_Layer - Per gli oggetti CLUTTER

 

http://online.ts2009...ts_.28part_1.29 - Per gli oggetti Turf

 

http://online.ts2009...ct_Layer_Dialog - Presentazione in TRS

 

 

http://online.ts2009..._Simulator_2019 - Questa la pagina ufficiale di 2019 su Trainz Wiki

 

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Messaggio originale di Italdriver

 

non ho saputo resistere

 

2018-08-24_184726.jpg

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Inviato 25 agosto 2018 - 08:39

 

ettore48, il 25 Ago 2018 - 08:02 AM, ha scritto:snapback.png

.................................... Non ho ancora capito con che programma si creino queste nuove texture

 

 

Non sono textures,ma oggetti 3D. Non ti occorre nessun programma.

Di base ne sono inserite una decina, che puoi variare in forme ed altezze come vuoi.

Poi con il cursore "alza terreno" le "dipingi" direttamente sul terreno, più o meno fitte a seconda dei cliccaggi e settaggi.

Il video postato da Kessen più sopra, spiega bene.

 

Le nostre vecchie erbe spline e non (che creavano orribili ombre) non servono più.

Per comodità io ne ho usata solo una di tipo medio di base.

Inoltre, negli oggetti "grass" ed altri, ci sono una miriade di erbacce 3D di vario tipo. Un pò esagerate, in quanto alcune (tipo le margherite!) sono talmente piccole da sfuggire alla vista.

Data la stagione, ci sono anche i funghi ! :azz: come se questi crescessero lungo la massicciata.....più in là non si vedono !

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TrainZItalia Friend

Inviato 25 agosto 2018 - 10:53

 

L'erba viene creata come descritto su.

 

Per quanto riguarda le texture del terreno che usano i materiali "PBR":

Per aggiornare le texture già esistenti bisogna fare i passaggi descritti in un video che ho messo qualche post prima.

 

I programmi che servono:

  • "3ds max" dalla versione 2013 in su, o "Blender" ( per creare i 3d con i nuovi materiali e il formato "FBX", che Trainz trasforma in ".trainzmesh" ).
  • "Photoshop" o simili, per creare e modificare le texture, e i "canali", per creare la texture "paramaters".
  • "Awesome Bump" ( free ), o "ShaderMap 4" ( costo 40 euro circa ), o simili, per creare e modificare le texture "bump" e "paramaters".

 

Questi sono i programmi che servono, come fare nello specifico, spero  di riuscire a creare un tutorial, al momento sto facendo dei test per fare pratica, faccio ancora molti errori, ci vuole tempo e pazienza.

_____________________________________________

 

Giusto per:

Erbe: Sono oggetti 3d ( vanno rifatti da zero ).

 

Terreni: Sono solo texture ( partendo dalla texture principale, poi bisogna creare la "bump" contenete il canale alfa e in fine creare la texture "paramaters", anche questa con il canale alfa ).

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Inviato 29 agosto 2018 - 08:37

itadriver, il 28 Ago 2018 - 2:48 PM, ha scritto:

....................................................

 

Approfitto: che valore devo modificare per far si che l'erba non vada sui binari? (quindi un riempimento lungo e stretto)

grazie

 

2018-08-28_154555.jpg

 

Non puoi. Le erbe TFX sono date con il "pennello", che ha un minimo  di diametro, come per le textures.

Servono per riempire medie e grandi superfici.

Nel caso di erbe tra i binari bisogna utilizzare i gruppi di erbe oggetti presenti nel database.

Guarda che sono suddivise in grass, plant, bushes e tree.

 

Per le textures mie non le trovi con il mio kuid, dato che ho lasciato l'elaborazione a Paul Olsen, ma ce ne sono 37 che trovi con la dicitura "PBR Donner xxxxxxx" . :ciao:

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Inviato 03 settembre 2018 - 11:02

Seguendo il tutorial dep post #1, ........................

 

ET erba 1 2019.jpg

 

.................. ho realizzato un prima bozza di erba 3D.

 

Però cercandola in CM non riesco a trovarla.

Saranno ancora provvisorie e non si possono convertire in CDP, o sono imboscate in qualche modo?

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  • 1 month later...

Ho scoperto che si cancellano solo selezionando l'erba che si vuole selezionare.

Se non si vogliono interferenze, bisogna fermarsi a circa 30 metri dalla strada/binario.

Coi binari di 2019 a 30 cm dal suolo, si riesce a non far apparire erbe molto basse.

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Per la visualizzazione vicino/lontano, devi provare  a variare i parametri <width-scale-near e width-scale-far>, in special modo variare l'ultima casella in genere lasciata sullo  0.

I valori devono variare di poco (da 1 a 0) anche per le altre caselle.

Purtroppo non ti posso dare parametri esatti, in quanto dipendono dai valori che hai dato alle tue erbe.

Si tratta di avere molta pazienza e provare i vari parametri.

Alla distanza del tuo ultimo screenshot, l'erba non dovrebbe neanche apparire.....

Nel primo screenshot, invece, l'erba, in proporzione alla strada, mi sembra alta 2 metri...

Per il resto bisogna provare a variare il Turffx density, per il cursore ci vuole un pò di "mano" e anche la rotella "sensitivity" serve.

L'unica cosa che non puoi variare (e mi spiace) è il colore, o almeno non ho ancora trovato come cambiarlo.

 

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