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Vecchio modulo in revisione : TZIT-1-S-P-EO-Cancio01


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Piccola "cronistoria" di questo modulo.

Realizzato prima della nascita di quella che fu "TZIT Pro", si basa su un modulo visto in esposizione in un evento a Fossano.

 

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Il modulo ricrea l'atmosfera di una stazione di area presumibilmente "padana", inserita in un contesto agricolo; probabilmente per sfruttare al meglio le dimensioni del modulo, i creatori hanno scelto di ricreare la situazione in cui la linea correva lontana dal tessuto urbano del paese interessato: assenza di edifici fatto salvo quelli di servizio ed un piccolo inserimento agricolo, accesso alla stazione tramite un viale, questo modulo mi aveva catturato per la sua semplicità che comunque includeva una gran quantità di dettagli.

Linea a binario singolo, con raddoppio in stazione, binari tronchi con magazzino e connessione con piccola rimessa e zona di carico scarico.

 

Questo quanto realizzato all'epoca seguendo le indicazioni della prima versione delle linee guida modulare.

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Per riempire il quadrotto ho realizzato un piccolo paesino (pugno di case, chiesa, oratorio e trattoria lungo la strada) e un raccordo di un'industria (entrambi più che dismessi) per le zone ad immediato ridosso della ferrovia, cascina e chiesa isolata dal resto del paese, in ambito quasi campestre (liberamente ispirato ad uno scorcio che all'epoca vedevo tutti i giorni quando viaggiavo, nei pressi di Lungavilla, divenuta in seguito Pizzale-Lungavilla).

A differenza dell'originale non vi è marciapiede centrale.

 

Questo un piccolo "estratto" dopo un primo intervento di aggiornamento:

- binari non chunky (provenienza DLS se non ricordo male)

- adottati alcuni alberi di claim, ancora a plane ma più efficaci della vecchia plantumazione 2D (ma la vegetazione deve essere ancora rivista)

- qualche sostituzione (rimessa "doppia" - tra l'altro quella scelta, realizzata da Moreno, è praticamene identica a quella usata dai plasticisti "reali" ; unica differenza che la nostra non è "passante" - anziché due singole affiancate come nell'antica versione)

 

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Nei post di seguito l'effettivo avanzamento dei lavori.

Anche il modulo reale col passare del tempo fu ampliato: rivisto a Novegro, mostrava qualche modifica alla zona del deposito 

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(ma a me la torre idrica piace di più dove l'ho ipotizzata :mrgreen: )

oltre che essere stato connesso ad ulteriori moduli: uno con un bel scalvalco di un corso d'acqua (che ha anche un piccolo porto fluviale) 

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e poi un modulo "in curva" con un po' di collina e tanto di galleria:

 

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Ecco qua, sul 2010 ho trovato il salvataggio allo step 8:

 

Binari Auran di default (non malaccio, anche se negli innesti dei deviatoi l'effetto non è molto bello, messi mi ricordo dopo un confronto di idee con Jango e in ottica "versioni successive" - di TrainZ.

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C'è anche il carrello stradale di Moreno trasformato in segnale di fine binario (@Carlo @UP844 , poi era stato pubblicato? Qui ho un kuid assolutamente provvisorio, ma mi pare che tu me l'avessi chiesto tempo fa):

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E ha trovato pure posto la cabina elettrica che avevo realizzato seguendo i vari tutorial di Gmax e prendendo spunto da una esistente al vero a Tortona:

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Non ho traccia del modulo 02 (devo vedere sul portatile) e c'è pure il 03, assolutamente inedito.

Ettore, direi che poi scorporo dalla discussione questi post, sto virando quasi verso fuori tema.

 

 

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Ed ecco in 2012.

A parte, come da tradizione delle tratte iniziate in 2010, qualche albero volante, direi tutto ok !

 

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A sto punto, mi spiace tenerlo chiuso sull'hard disk, tempo di sistemare un paio di cosette e potrei anche provare a metterlo in test.

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8 ore fa, UP844 ha scritto:

Poi bisognerà anche riprendere il discorso "elettrico" per cui abbiamo raccolto tanta documentazione :mrgreen: .

 

:mrgreen: :mrgreen: 

 

Ad ogni modo provvedo a scorporare questi post da quello iniziale di Ettore, eliminando del tutto quelli di prova dei cdp caricati, con relativi problemi di thumbnail (che in verità avevo anche io in 2012 con il salvataggio 8 proveniente da 2010) e origine del mondo e che risultano comunque superati dalla versione in lavorazione.

 

Noto solo ora, oltre i boschetti volanti, l'unica anomalia "macroscopica" che mi è saltata all'occhio è questa:

 

2010

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2012

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ovvero la linea di arresto dello stop "ripetuta"

 

:offtopic: 

Che comodo ripescare gli allegati già caricati :mrgreen: Cosa che si poteva anche fare con il vecchio motore per inciso, ma che non so perché non mi veniva spontaneo fare 🙂

 

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Se gli oggetti "strada con stop" ed "incrocio a T" sono gli stessi (come versione) è possibile che la lunghezza della spline "strada con stop" sia vicinissima alla lunghezza definita per la spline.

 

Se invece sono di versioni diverse, è possibile che:

1) la lunghezza definita per i singoli elementi della spline sia stata ridotta, e quindi nella stessa lunghezza ne appaiano due invece di uno.

2) siano stati leggermente spostati verso l'interno gli attachment point dell'incrocio (alcuni li avevano troppo vicini al bordo dell'oggetto. e si aveva una fessura tra incrocio e strada collegata). Di conseguenza, la lunghezza della spline potrebbe essere aumentata di poco, ma quanto basta a causare la visualizzazione dei due elementi anziché uno.

 

:ciao: 

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Nei PL ho dovuto spostare i point, perché erano posti sotto il livello del suolo e le strade affondavano: se ti ricordi, sulla GRT Porrettana ce n'era uno, all'uscita di una stazione, dove il manto stradale arrivava a contatto con il terreno e sfarfallava da matti.

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1 ora fa, UP844 ha scritto:

Se invece sono di versioni diverse, è possibile che:

 

è molto probabile che su 2010 tutto il materiale provenga dai cdp "pre catastrofe" del vecchio sito, mentre quasi sicuramente sul 2012 sono tutti i cdp ripubblicati.

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  • 3 weeks later...

Negli aggiornamenti sarebbe utile inserire nel config il parametro no ombra, ai seguenti oggetti che appaiono anche nelle tue schermate:

- Ogni tipologia di strada.

- incroci e marciapiedi di ogni tipo.

- fiumi e ruscelli spline

- qualsiasi elemento "piatto", cioè costituito da 1 solo plain, tipo le pavimentazioni predeterminate.

In TRS19 fanno una figura orribile, anche per l'accostamento con groundtextures PBR, per cui devono essere leggermente sollevate da quota zero, ma con ciò si evidenzia l'ombra sottostante....

OOPS... forse ho sbagliato la localizzazione del post...:classic_sad:

....spostate pure...:martello:

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Le strade chunky (famiglie C#) sono plane, quelle di Rossano (famiglie S#) ripubblicate no: durante la revisione ho aggiunto due poligoni laterali obliqui appositamente. Alcuni degli incroci sono costituiti da soli plane, gli altri hanno un 3D che arriva almeno a quota 0, se non a -10 cm. Il problema delle ombre, quindi, non dovrebbe porsi. Si può avere qualche KUID?

 

La prossima revisione delle strade chunky le trasformerà in spline normali.

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  • 4 years later...

Intanto che armeggiavo con Trainz dopo tanto tempo per la ripubblicazione di ETR450, Frecciarossa 1000 e AGV "Italo" NTV, ho per curiosità trasportato dal 2012 il mio modulino in TRS 2019 Platinum.

 

Pensavo "peggio" ad essere sinceri.

 

Alla fine mancano all'appello gli alberi di Pofig che avevo usato (ma ho scoperto che alcuni sono diventati "built in").

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Una delle zone che mi ero divertito di più ad "inventare", ovvero la piccola fabbrica in rovina con raccordo dismesso e "missione di recupero" dei vecchi carri è uscita tutto sommato integra

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i vecchi "fondali" non stonano 

 

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I pioppi di Jankvis forse reggono poco il confronto con quelli "a plane" (che però soffrono un po' di con che angolazione si guardano)

mentre gli alberi a plane di clam1952 continuano a fare (al pari della maggior parte di quelli di Roberto) una figura più che discreta

 

 

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Con un po' di giardinaggio forse si potrebbe "buttar fuori" anche questo 🙂

 

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