Jump to content

Trainz problema con scenario "Sebino Lake"


Celioth

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Diversi anni fa ero iscritto al forum di Trainz Italia ma non ho mai partecipato attivamente, complice anche la perdita di attrattiva verso Trainz (che ben conosco dal primissimo capitolo), causata sopratutto da una grafica che ho trovato rinnovata solo negli ultimi anni.

Ed eccomi qua, ho installato la versione Trainz 2019 di Steam assieme allo scenario Sebino Lake, motivo per il quale ho aperto questo topic

Inizio col dire che sono passati tanti anni e se prima un po' ci sapevo fare con il content manager di trainz adesso non ricordo quasi più nulla.

Ho installato lo scenario in oggetto: in sostanza all'avvio del gioco è partita l'installazione dei contenuti e l'ho lasciato fare ... piú o meno dato che, a dire il vero, ho avviato lo scenario prima che finisse il download di tutti i contenuti ... = P, avevo fretta e non mi sono accorto che ancora doveva finire.

Sta di fatto che, con tutti i contenuti installati, quando avvio lo scenario questo è incompleto, con moltissime texture, edifici ed oggetti mancanti.

Mi potreste dare qualche consiglio al riguardo?
Magari in questo forum ne avete già parlato e c'è una discussione in proposito.

Inoltre, considerando che l'ultimo trainz che ho toccato è stato il 2009, cos'è cambiato esattamente da li ad oggi? Grafica ed interfaccia a parte intendo.

I contenuti dei vecchi trainz sono ancora compatibili?

Vi ringrazio,
Matteo
 
Link to comment

Se l'ultima versione che hai utilizzato è il 2009, ne è passata d'acqua sotto i ponti. Considera che è stata la beta del 2010 trampolino di lancio del 2012. Poi 5 anni fà è partito T:ANE con nuovo motore e in seguito le varie versioni del 19.

Per cui i contenuti delle vecchie versioni sarebbero compatibili solo dopo una severa revisione.

Assicurati che siano compatibili trs 19, in questo sito i download lo sono tutti.

Per quanto riguarda la Sebino non saprei come comportarmi in quanto versione di steam, prova a scaricare dalla dls le rimanenze.

Io ho platinum originale, possiamo tranquillamente installare e disistallare senza problemi.

Comunque facci sapere.

 

 

Link to comment

Ciao e ben tornato.

Inizio dal fondo.

Cita


I contenuti dei vecchi trainz sono ancora compatibili?
 

 

 

NI.

Nel senso che tutta la roba vecchia è in fase di revisione e spostamento su questo nuovo forum.

E' un lavoro terno (oltre 7.000 asset) fatto solo da Carlo e Walter

In ogni caso:

Le tratte vanno sempre bene (salvo dipendenze mancanti o divenute difettose)

Gli oggetti statici al 95%. Ma non devono avere texture uniformi (vedi utility di PEV)

Le Spline possono dare problemi se molto vecchie.

Le texture del terreno ormai si sono molto evolute, ma quelle di Trainz 1.1 funzionano ancora

I rotabili sono la vera rogna. Più sono vecchi e pmeno funzionana.

Usa solo quelli che trovi qui su .it e non avrai problemi.

 

Per la Sebino, penso che la soluzione più sicura sarebbe di disinstallare tutto e ripartire da zero.

Non è detto che solo la/le tratte non siano ben installate.

Memorizzati il percorso della USERDATA, così la nuova versione la ricoprirà e non scaricherà tutto da zero.

 

Facci sapere gli sviluppi.

Link to comment

Grazie a tutti per le risposte.

 

Immaginavo che i vecchi addon di trainz non sarebbero stati più compatibili sebbene sperassi il contrario. Sul vecchio Trz2009 avevo anche creato una piccolo scenario ... non ricordo se lo condivisi qui a suo tempo ma ... pazienza, vorrà dire che ricomincerò tutto da capo! 

 

Appena torno a casa proverò a disinstallare il gioco e reinstallarlo completamente, chiaramente cancellando tutti i "residui".

 

Dato che trz è cambiato molto, vorrei capire quale è la procedura corretta di installazione: una volta installato il gioco principale lo avvio e, nel menù principale mi esce fuori una finestra di installazione in cui scarica e installa i nuovi asset (sebino lake in tal caso): è sufficiente lasciarlo fare e attendere che finisca?

 

Inoltre c'è qualche guida che posso seguire per imparare ad usare il nuovo content manager?

 

Vi tengo aggiornati!

 

 

 

 

Link to comment

Se hai una o più  tratte  in 2009 puoi sempre provare ad installarle, se segnala solo avvisi potresti provare a diciamo modernizzarla.

Non sò come funziona con steam ma normalmente in caso di disistallazione si va a cercare le cartelle user data, dove sono i contenuti di trs 19 ed eliminarla se come nel tuo caso c'è qualche problema, la Sebino appunto, se lasci la cartella non la puoi reinstallare.

Una volta installato( SI RACCOMANDA CHE QUANDO LAVORA NON ROMPERE I COSIDDETTI, LASCIAR LAVORARE), PASSARE A trainz setting ,reparto internet dove inserire username e password.

Installare i contenuti, prima quelli della casa poi i tuoi, una volta installati controlla in CM, se hai problemi chiedi aiuto in forum o contattami con un Mp, vediamo di risolvere. Facci sapere.

 

Link to comment

Ciao e bentornato.

Come esperienza personale ti posso dire che vecchi lavoro (nel mio caso 2004) possono funzionare benissimo anche in TRS2019, alle volta con qualche aggiustamente ed altre senza nemmeno quello, dipende.

Fai un CDP e trasferiscilo, scaricati con un pò di pazienza tutto il materiale aggiornato che trovi qui e se avrai dei MK te li vai a prendere da TRz2009.

In caso di problemi siamo qui 😉

 

Per la Sebino invece proverei a cancellarla dal CM (se te lo fa fare) e ri-scaricare altrimenti vedrai che dopo qualche tempo ti scarica da solo le parti mancanti.

Link to comment

Off topic. La sezione è per parlare di hardware e software extra trainz (la descrizione recita Uso di questa sezione

Non si tratta di uno spazio dove chiedere assistenza per problemi relativi a Trainz (per quello riferirsi all'apposito club), ma uno spazio estensione di off-topics dedicato all'alta tecnologia "quotidiana".

Sistemi operativi, configurazioni hardware, telefonia e gadget tecnologici che stanno diventando sempre più diffusi, uno spazio dove parlarne.

 

Ovviamente non sarà tollerato nessun riferimento a pirateria o utilizzo non lecito degli strumenti.)

 

Sposto in sezione generica più appropriata.

 

 

Link to comment
18 ore fa, Celioth ha scritto:

I contenuti dei vecchi trainz sono ancora compatibili?

 

Chiusa la parentesi di "moderazione" sulla scelta della categoria più adatta (il nuovo forum è veramente diverso da quello a cui eri abituato, ci vuole un attimo di tempo per prendere confidenza con le novità), buongiorno e bentornato

Per i contenuti dei "vecchi" Trainz, posso dirti che se si tratta di contenuti di TrainZItalia, stiamo man mano ripubblicando tutto quanto prodotto su questo sito ed è nostro obbiettivo pubblicare versioni che installate su TS 2019, diano al massimo warning (ovvero avvisi che però non inficiano la funzionalità dell'oggetto o rotabile).

 

Per i contenuti di altri realizzatori, come diceva Ettore, dipende, puoi tanto trovare oggetti o rotabili che vanno al primo colpo, così come trovarne certi che restituiscono poco rassicuranti sfilze di segnalazioni di errori o dipendenze mancanti.

 

La cosa migliore in quel caso è andare a cercare dal sito o nel forum da cui sono stati scaricati (o sulla DLS) e verificare se sono state pubblicate versioni aggiornate (un po' come stiamo facendo con il nostro materiale) o chiedere indicazioni sul da farsi.

Se proprio fossero di autori non più reperibili o scaricati da siti scomparsi, possiamo anche darti qualche suggerimento (in linea di massima e per ovvi motivi offriamo "assistenza" per il nostro materiale, per le creazioni altrui, a meno che l'autore o il sito abbiano cessato la presenza su internet, pare più corretto che sia chi l'ha realizzato a dare le indicazioni necessarie).

 

I "nostri", in linea di massima rientrano nella maggior parte nei casi di importazione senza problemi gravi, anche se ogni tanto capita di dover lavorare su qualche oggetto o rotabile un po' di più, non posso che ribadire comunque il consiglio di scaricare quanto si trova qui in questo forum (gli oggetti sono stati quasi tutti trasferiti, il grosso del lavoro rimane per il materiale rotabile) e di "resistere" alla tentazione di reinstallare i cdp vecchi di anni.

 

Per quanto riguarda la Sebino, non saprei (anche perché la nostra linea è sempre stata quella di acquistare direttamente dal produttore i giochi, non certo per particolare amore verso n3v/auran, ma per il motivo semplice e pratico di avere sempre per primi aggiornamenti e service pack, che versioni localizzate o comunque distribuite in canali alternativi allo store ufficiale potrebbero vedere con ritardo)  in linea teorica dovrebbe scaricare tutto in automatico: in content manager da qualche indicazione di dipendenze mancanti ? 

Magari oltre alle dipendenze che ti scarica espressamente per la Sebino, ci vuole qualche altro pack di materiale ( come ad esempio Additional TANE assets for TRS2019).

 

18 ore fa, Celioth ha scritto:

ho avviato lo scenario prima che finisse il download di tutti i contenuti ... = P, avevo fretta e non mi sono accorto che ancora doveva finire.

In linea di massima dovrebbe comunque continuare ad installare in background il materiale e al riavvio successivo ritrovare tutto.

Verifica che la tratta non abbia delle dipendenze mancanti (do per scontato che tu abbia un minimo di dimestichezza con il content manager, comunque anche nell'interfaccia del gioco, se dovesse mancare qualcosa, dovrebbe segnalarlo con un'iconcina a forma di maglia di catena aperta su quadratino rosso, sovrapposta all'immagine di anteprima della tratta ), se non ve ne sono forza un rebuild del database del materiale installato e vedi se il problema sussiste.

 

  • Thanks 1
Link to comment

Buongiorno a tutti!

 

Grazie, Cancio, per i permessi, e grazie a tutti per le risposte!

Direi che con la Sebino ... ho risolto! Da una parte ho forzato il download dal content manager di Trainz, dall'altra credo proprio che ad un secondo riavvio del gioco abbia, in autonomia, riscaricato le parti mancanti.

 

Ho visto la tratta e devo dire che è veramente magnifica, sono contento che per una volta tanto su un gioco come Trainz appaia anche qualcosa di Italiano, complimenti ai creatori della tratta, dei rotabili e di tutti gli oggetti ivi contenuti ... ma anche a tutti coloro che si sono sempre impegnati in questi anni alla creazione di oggetti e rotabili italiani, grazie a voi questo è stato reso possibile! : )

 

Ora direi che ... personalmente dovrò ricominciare da capo con l'installazione di tutti i rotabili: ho completamente accantonato la versione 2006 che avevo, oramai molto datata e piena di "sporcizia", intendo asset mancanti, errori, ecc ... e con il 2019 approfitto per partire da una installazione pulita.

 

Abbiate pazienza se aprirò un altro topic in proposito: sto installando alcuni add-on da questo sito ed ho alcuni problemi con gli asset mancanti ... : )

 

Grazie a tutti!
Matteo

 

 

Link to comment
Ora, Celioth ha scritto:

sto installando alcuni add-on da questo sito ed ho alcuni problemi con gli asset mancanti ... : )

 

Penso di poter anticipare la risposta.

Se stai scaricando rotabili, ogni cdp contiene i rotabili e le loro dipendenze (carrelli, motori, etc etc) in modo che siano completamente funzionanti.

Una dipendenza non sarà caricata nel cdp solo se questa è di serie col gioco (built-in) o se è scaricabile dalla Download Station.

 

I casi di "missing kuid" si dividono in due casi.

La prima è appunto che qualche dipendenza sia presente sulla download station, quindi dovrai scaricarla da lì.

Il secondo caso è questo.

Se tu  installi un cdp che contiene elementi che risultano già installati sul tuo trainz (e questo capita con le stesse dipendenze condivise tra più rotabili diversi, come carrelli e i suoni per esempio), questi vengono posti nello stato "open for edit" e di conseguenza, i rotabili che li richiedono vanno nello stato "faulty" per via di asset (apparentemente) mancanti.

 

Rifacendo il "commit" delle dipendenze open for edit vedrai che i rotabili diventeranno utilizzabili ed esenti da errori.

Link to comment

Bene, in effetti con il tuo secondo consiglio, il famoso "open for edit" che grazie a te mi è tornato alla memoria, ho "parzialmente" risolto.

 

"Parzialmente" in quanto una volta effettuato il commit degli elementi aperti, mi sono apparsi moltissimi altri errori di Dipendenze mancanti o "faulty" relative anche ad oggetti built-in del gioco.

 

Sto provando a capire da solo come fare a risolvere, ma intanto posto anche un immagine ... magari sapete già come risolvere! 

 

Errors.thumb.png.bdc9bc26015901f5bd650043cacadd95.png

 

Grazie!

Edited by Celioth
Link to comment

Il problema dei commit sono gli oggetti built-in o a pagamento.

Prova ad organizzarti così:

In CM come in figura, ti appaiono gli oggetti che devono essere riversati all'originale.

In seguito dove è Built-in lo passi a NAME ed avrai gli oggetti submit edit.

Per i faulty aprili in explorer e riversali all'originale.

Ciao facci sapere.

 

aa commit.png

Link to comment

Ciao pegaso52, grazie mille!

Ho in gran parte risolto con il tuo consiglio, ma in effetti ho ancora molti "fault" nel CM di Trainz:

 

image.thumb.png.edbbdc2bc64b0cab6febbb713d34134c.png

Il mio obiettivo è l'installazione della tratta di fantasia "1o_Tratto_v1.0.1_Free_TB4-6" che si trova nella sezione download di questo sito, ma nonostante abbia anche installato tutti gli oggetti per Trainz 2019 presenti nella sezione download, continuo ad avere diversi errori.

In effetti entrando nella mappa noto soprattutto molte textures mancanti.

 

Ecco le dipendenze mancanti per lo scenario in questione:

 

image.thumb.png.0a195112991b4304b9ef219e870336cf.png

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment

Hai controllato poi se ci sono dipendenze sulla DLS ?

 

Già il pack che contiene "pescheria k1" nella sua descrizione riporta:

Sono necessarie le seguenti dipendenze, built-in o scaricabili dalla DLS:


AASHTO ParkingLot DoubleRow,<kuid2:106916:10326:1>
Fence Hedge,<kuid:-25:502>
Streetlamp 6m,<kuid2:46162:250008:1>
Track-Crossing-101,<kuid2:82412:611120:2>
 

Link to comment

Si, ho installato tutti i file contenuti nell'archivio che ho scaricato più i 3 file indicati nella pagina del download e provenienti da altro sito:

 

image.thumb.png.106ce5a26f0ff763fdd28e7d7186ae46.png

 

 

In effetti tra le dipendenze mancanti ne ho molte indicate come Available for download, forse sono quelle scaricabili dal sito Auran? In ogni caso se provo ad effettuarne il download questo fallisce.

 

image.thumb.png.96501da3cf62fbd105619832b938899f.png

 

 

 

 

Link to comment
4 minuti fa, Celioth ha scritto:

In effetti tra le dipendenze mancanti ne ho molte indicate come Available for download, forse sono quelle scaricabili dal sito Auran? In ogni caso se provo ad effettuarne il download questo fallisce.

 

Se hai già scaricato molti oggetti dal sito Auran, potresti aver superato il limite giornaliero di download (100 MB, a meno che tu abbia un First Class Ticket). Non è difficile, visto l'aumento generalizzato delle dimensioni degli oggetti.

Link to comment

Infatti era proprio quello il problema! Non avevo fatto il Login!

Grazie per i vostri consigli, ora sto scaricando tutti gli asset mancanti ... vediamo se per oggi riesco a finire : )

 

Comunque sono contento di questa versione di Trainz e ... non vedo l'ora che vengano convertiti i rotabili dalle vecchie versione di Trainz alla nuova! 

 

Vi tengo aggiornati!

Grazie!
Matteo

  • Like 2
Link to comment
×
×
  • Create New...