Jump to content

Texture fotografiche fuori scala


Piero

Recommended Posts

Volevo dare una ridimensionata alle texture che ho creato anni fa perchè sono si fotografiche ma troppo, come dire, spesse, grandi, non saprei come definirle e allora passiamo alle immagini:

Questa è una di quelle che mi piace ed uso di più ma i fili d'erba messi vicini ad una figura umana sono enormi,

 

Cattura2.thumb.PNG.bbd8a77dc78503ff0ea70222f671006f.PNG

 

mi sono ricordato di un tutorial di Rox sui cieli dove dava suggerimenti per ridimensionare una texture usando il filtro "sposta" e ci ho provato ed ottengo questo:

Cattura3.thumb.PNG.5926206ecb40a13603e51da22ca63974.PNG

 

che sarebbe più interessante ma una volta nel gioco si vedono solo pixel sgranati.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio/tecnica?

Grazie mille

P.S.: uso Gimp ma tanto mi sembra che più o meno i comandi siano uguali a Photoshop

Link to comment

Parti da un presupposto. Lo zoom delle groundtexture al minimo rappresenta un'area di m 10x10; lo zoom al massimo ne rappresenta una di m 24x24. L'immagine che usi, a spanne, potrebbe avere m 1x1 quindi dovresti crearti un immagine di almeno 1024x1024 pixel che rappresenti un area di prato circa 10 volte più grande più o meno come l'immagine sotto.

 

prato.thumb.jpg.04f432652b177b27e3d01f031674781f.jpg

 

Se i bordi della texture non sono ben fatti l'effetto scacchiera diventa inguardabile. Per attenuare questo difetto puoi scaricare immagini seamless, come l'esempio tratto dal sito free texture.com, ossia immagini le cui giunzioni sono quasi invisibili.

 

894107324_Annotazione2020-05-23113722.thumb.jpg.190d476874cb87b0745a7e617babb81a.jpg

 

Se vuoi lavorare con immagini tue tramite il soft free Materialize puoi gestire la sovrapposizione dell'affiancamento della texture al fine di rendeer invisibili le giunture. Il lavoro è un po' complesso ma ci sono tutorial che aiutano.

Se vuoi spingerti ai limiti si passa alle groundtexture pbrdetail.

 

Link to comment

Ciao Moreno,

l'immagine di partenza viene dal sito texture.com ed è una seamless 1024x1024.

L'immagine che proponi tu è esattamente ciò che volevo raggiungere, come hai fatto?

 

Comunque grazie per le info, non sapevo quanto fosse l'area di zoom.

Link to comment

Anche le texture seamless, nella grande maggioranza dei casi, hanno comunque qualche elemento che si ripete (esempio stupido: se nella texture seamless c'é un gruppo di fiori in alto, tutto il prato avrà fiori disposti in linee regolari). A parte i casi di campi coltivati, ritengo sia comunque meglio colorare un'area ruotando la texture ad ogni applicazione e poi andare di copia-e-incolla.

 

L'area coperta dalla texture, comunque, ha una forma vagamente esagonale inclinata sull'asse NW-SE (nell'immagine, il Nord è in alto), che suppongo corrisponda ai triangoli che formano il reticolo del terreno (per inciso, non c'era modo di visualizzarli? :bho:).

 

Pendolino_20200523_0002.thumb.jpg.e8a38ae824950fb30ce50d58f4b6e2dc.jpg

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment
16 ore fa, Piero ha scritto:

L'immagine che proponi tu è esattamente ciò che volevo raggiungere, come hai fatto?

 

In photoshop attiva la griglia ed impostala ad esempio 205x205 pixel (per immagine da 1024x1024), dovresti vedere 25 quadrotti ossia una dimesione di m 2x2 di lato. Prendi la tua texture scalala e duplicala finche, ad occhio, un settore 2x2 ti sembra abbia un rapporto plausibile rispetto un prato reale.

Link to comment
×
×
  • Create New...