Jump to content

Railwork e Trainz


Fulvio53

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!!!

in questi giorni sono occupato a texturizzare dei rotabili,da railwork per trainz e devo dire che ne sono usciti fuori dei rotabili inediti come ad esempio i tadgs delle FS,in diversi loghi,oppure le OBB UIC-x in tre livree diverse,oppure la 402 143 in livrea RFI quella bianca con banda rossa e sfumata di grigio in composizione ai treni fascia rossa,i carri fs tds e i minuetto nelle nuove livree e via di seguito,barellate nuove e nuove macchine tipo la d 449 e 443...i thello in diverse forme..le ic notte e le Sun...Il lavoro è un po complesso dato che le texture di railwork,sono in formato TgPcDx e quidi bisogna convertirle in dds e successivamente in jpg,ma sta andando bene...

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
44 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

i thello in diverse forme

Buongiorno Fulvio, giusto per completezza, che i Thellò siano del tutto inediti non è proprio vero.

Ci sono i modelli di Antonio "Kessen1" che stiamo per ripubblicare, del materiale impegnato nei treni Milano-Francia via Genova.

 

Per il resto, complimenti per il  gran lavoro, ma a questo punto il tris di domande sorge spontanea, li hai fatti per te, intendi condividerli e nel caso hai il permesso di riutilizzare le texture ?

 

Link to comment
35 minuti fa, The_Fidax ha scritto:

Io vorrei aggiungere un'altra domanda, perché usi le texture in jpg quando il formato tga é più efficiente? (permette di essere compresso meglio quando lo si esporta e dovrebbe gestisce anche il canale alpha in un unico file)

Tutto assolutamente corretto, l'algoritmo di compressione jpeg poi, tende ad introdurre artefatti che sono via via più evidenti più si aumenta la compressione.

Link to comment
2 ore fa, Cancio ha scritto:

..................................., intendi condividerli ......................

 

 

CONDIVIDERE??????

 

E quando mai!!

 

Qui sono tutti dei gran scaricatori di porto, realizzatori di screenshot e diffusori di annunci mirabolanti.

E dopo una settimana ........... calma piatta

Link to comment
1 ora fa, UP844 ha scritto:

Se sono texture prese da altro simulatore, non è detto che siano condivisibili.

 

Esatto, per questo chiedevo se Fulvio mostrando le texture, ci sta mostrando qualcosa realizzato per uso personale (e quindi che può realizzare senza porsi le domandi di cui di seguito), o se ha il desiderio di condividere i modelli e in tal caso, se ha il permesso dell'autore originario per farlo 🙂

 

 

Link to comment

Allora,io dico questo...veramente a dire il vero ,non volevo neanche metterla questa notizia perché ero sicuro al 1000x 1000 che mi avrei tirato addosso un sacco di critiche in parte giustificate nel senso dei thello..a tal proposito non volevo dire che in trainz i thello non ci sono,anzi onore al merito per Antonio di cui ha tutta la mia stima e miei ringraziamenti,intendevo solo far notare che esistevano altre varianti...punto primo..

punto secondo

io non sono un ingrato della moda mordi e fuggi come ha fatto notare qualcuno

punto terzo 

se ho alla fine messo il messaggio(per il quale ero molto indeciso se metterlo)l'ho fatto solo per aiutare qualcuno e in particolare Federico il quale aveva tempo fa messo un messaggio su come trovare treni nuovi e nuove livree.

Punto quarto

Al punto condivisione,mi rifaccio al punto che non sono un mordi e fuggi,ma io se lo desiderate li condivido i miei files,che poi non sono miei ma sono degli autori principali del modello,io li ho solo applicato le texture. E quindi se volete approppiarvene per me va bene,io non cerco la gloria o altre cose,per me sta bene se ci si diverte insieme,per cui chi vuole se le prende e chiede i permessi,io non ci capisco niente di queste cose e diventano sue,io non accampo nessun diritto.A tal fine dopo tutto questo tempo trascorso assieme,posso solo dire una cosa,sono molto deluso e mi avete mal giudicato.Sono stato sempre per aiutare ,non mi sono mai tirato indietro.

Punto quinto

io gli applico le ipg in quanto nelle vetture di adozione hanno le texture in questo formato e se poi andiamo sullo spesso io dico che è meglio una jpg quando si può che una tga anche se trainz le preferisce.Stamane ho scaricato dalla dls una cabina che di dimensione faceva 124 mb(neanche una mappa ha queste dimensione e parliamo di una cabina)dopo la cura è diventata 36 e rotti.Poi io rispetto qualsiasi idea e ciascuno a casa sua fa quello che vuole sempre nel rispetto di tutto e di tutti. sotto il lavoro di stamattinathumbnail.jpg.d7c4e5f6030f983b6bbde679ca11568c.jpgthumbnail.jpg.d7c4e5f6030f983b6bbde679ca11568c.jpg

  • Like 2
Link to comment

Tutto questa ricerca di cdp nuovi ,non per peccare di supremazia e prevalere su chi e che cosa,ma solo avere la soddisfazione,di vedere nascere cose inedite come i tadgs fs per esempio,che non mi pare ci siano ,almeno a mia memoria se poi ci sono ..aihmè faccio ammenda ,già sin d'ora...

Link to comment

🙂  ... io credo che Fulvio sia un "puro entusiasta"... volenteroso, superattivo, curioso... ed altre doti positive...

 

a volte, come in questo caso, "sorvola" sui dettagli relativi a permessi e burocrazie varie, ma è evidente che lo fà per "generosità" nel voler mostrare i risultati personali raggiunti nel piegare ai propri voleri quell'ottuso che è trainz... :classic_biggrin:

 

questa "ingenuità" un po anarchica a me piace, mette il buon umore...

è energia pura che gli fà produrre un sacco di cose in un archivio che sarà, credo, sconfinato...

 

 

 

Fulvio, mi sembra di leggere fra le righe dei commenti un invito a partecipare alla vita della comunità ANCHE sforzandoti di recepire regole e modalità per la condivisione dei tuoi lavori.

E' un passo in più che sono sicuro sarà bene accetto ed apprezzato...

 

😉

 

 

  • Like 3
Link to comment

Grazie del commento Gigi!! Ma riguardo ai permessi ..l'ho già detto,a me non interessa che siano miei,a me non me ne frega niente che siano di mia propietà..chiunque e dico chiunque ha desiderio di acquisirli per me è ok...Chiede i permessi fa la trafila che deve fare e sono i suoi,io non chiedo niente in cambio,neanche la menzione pensa un po.Anzi magari li migliora ...il mio desiderio che si faccia qualcosa insieme e per tutti...che ne possiamo godere tutti quanti,,specie in questo periodo brutto....

Link to comment

Sarò tonto ma non ho capito. Converti texture di lavori railworks e dopo a quali mesh le applichi?

32 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

chiunque e dico chiunque ha desiderio di acquisirli per me è ok...Chiede i permessi fa la trafila che deve fare e sono i suoi

C'è un po' di confusione.

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link to comment

Piccola puntualizzazione sul mio messaggio: avevo solo la curiosità di capire se fosse un esercizio a se stante (e non vi sarebbe assolutamente nulla di male, anzi) o se ci fosse la speranza di una condivisione che andasse oltre alle schermate.

Non mi riferisco a Fulvio (e mi spiace un po' che il suo post mi abbia fatto da sponda, inizialmente volevo solo sottolineare che Thello arriverà presto) per cui ho molta stima e simpatia, ma parlando da gestore del forum e intestatario del dominio (che investe quindi tempo e risorse per far andare avanti l'avventura) sono un filino "stanco" di avere la percezione generale che la condivisione debba essere "a senso unico", ovvero da quei pochi che fanno qualcosa verso il resto della banda scaricante.

 

Come certi utenti che hanno inondato di screen il forum dicendo in partenza che i modelli erano strettamente personali (si vabbè, bravone, ma con ciò? Che mi viene in tasca? Non spieghi manco come hai fatto il repaint...sarebbe "sufficiente" anche quello, non si vuol fare la conta dei cdp) o "suggeriscono" la realizzazione di questo o quel rotabile, aspettando che qualche volenteroso si imbarchi nell'impresa (che sa tanto di italico "armiamoci e partite").

 

Venendo a quanto hai scritto, a parte ribadire che sei quanto di più lontano da un utente "mordi e fuggi"  che ci possa essere (dove li lasciamo i tuoi commenti alle foto, i ricordi del tuo mestiere, i rotabili che puntualmente segnali ? Il tuo prodigarti a dare risposte a utenti che hanno dubbi? Non scherziamo !) volevo solo sottolineare due passaggi.

 

43 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

Punto quarto

Al punto condivisione,mi rifaccio al punto che non sono un mordi e fuggi,ma io se lo desiderate li condivido i miei files,che poi non sono miei ma sono degli autori principali del modello,io li ho solo applicato le texture.

 

Fulvio, perdona la franchezza, qui esci un attimo dal seminato (o meglio nella seconda parte della frase, che non ho citato ancora).

Sul mordi e fuggi in qualche modo mi sono già espresso.

 

46 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

E quindi se volete approppiarvene per me va bene,io non cerco la gloria o altre cose,per me sta bene se ci si diverte insieme,per cui chi vuole se le prende e chiede i permessi,io non ci capisco niente di queste cose e diventano sue,io non accampo nessun diritto.

Qui forse serve un attimo di chiarimento, perché ho idea che il tuo discorso si faccia un attimo diverso da quello che intendevo almeno personalmente.

Specialmente quel "appropriarvene".

Non si parla di appropriarsi di un bel niente, ma, se si vuole, di "condividere" (e attenzione prego per tutti, se non ci fosse questa spinta questo forum non esisterebbe, così come tutti gli altri). Sottolineo il "se si vuole".

 

In tutti i simulatori, ci sono i repaint e gli adattamenti e i tuoi modelli lì rientrano.

Si parte da un modello altrui e con più o meno lavoro, si possono arrivare ad adattamenti e modelli "nuovi" senza realizzare da zero il 3D e le texture (anche se spesso queste vengono talmente modificate da potersi considerare rifatte da capo).

 

Possono essere modelli più o meno esatti, più o meno riusciti, più o meno belli, ma non è oggetto del contendere.

Si tratta di una operazione che esiste da quando esistono programmi "personalizzabili".

E oggi come allora, ciascuno li fa tanto per se, tanto in ottica di renderli disponibili anche agli altri utenti.

Per cui, almeno a mio modo di vedere, chi ha fatto lo sforzo di ottenere qualcosa che prima non c'era è giusto che se ne prenda il merito (di gloria ne è piena i cimiteri di guerra, qui si tratta solo di dare giusto riconoscimento alla creatività e alla voglia di fare) e, allo stesso tempo, nel caso si voglia condividere quanto realizzato anche con gli altri utenti, lo si faccia nella piena correttezza nei confronti dell'autore originale.

Se invece ci si accontenta di mostrare le schermate con i rotabili, va benissimo (ma si metta anche in conto che qualcuno chieda se è possibile scaricare i modelli 😄 che è, solo noi dobbiamo sorbirci le "richieste da pizzeria" ? 😄😉 )

 

Tutto lì.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
2 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

......................

io non sono un ingrato della moda mordi e fuggi come ha fatto notare qualcuno

......................

 

Scrivi pure Ettore.

Non cambio assolutamente idea su quanto scritto, anche se non era personalmente rivolto a te, ma al volgo in generale

  • Like 1
Link to comment

Allora scusatemi...io forse sul <Approppiarsene> non era la parola giusta,a volte nello scrivere e nello stesso tempo pensare a cosa scrivere senza offendere nessuno,scappano parole che magari dette o scritte in maniera più approppiata forse rendono più chiaro il discorso..Cancelliamo approppiarsene, e mettiamola così chi lo desidera io le metto a disposizione...Naturalmente chi lo fa e a intenzione di renderle disponibili in modo pubblico..per me va bene..il mio interesse non è un interesse venale o altro,a me piace solo godere della soddisfazione anche lontana di sapere che possiamo divertirci tutti quanti in questa miseranda esistenza fatta di virus e quant'altro..Io lo dico  e ridico ..io non cerco altro..solo sapere che un altro utente o utenti possano godere di una risorsa inesistente mi rende contento.Senza secondi fini o altro..tutto lì

In quanto a Ettore ,io ti dico una cosa e sono sincero..lì per lì quando hai scritto il tuo messaggio mi è venuto un po di abbattimento,perché non sono il tipo,anzi ho scritto quello che ho scritto apposta per aiutare Federico quando ho visto il suo messaggio ..lucchettato!! E l'ho scritto apposta in modo da fargli vedere il percorso per ottenere dei cdp nuovi per modo di dire,magari uno si ingegna e fa qualcosa..E adesso che ho letto la tua risposta penso che non l'hai scritto in mala fede...e quindi perdonami se ho dubitato di te!Ciao Ettore e sul morale che noi della Regione Piemonte siamo sorvegliati speciali..teniamo duro!

Link to comment

 

si però Fulvio, io penso una cosa...

tu metti qui i tuoi repaint e sottolinei che non hai problemi di "diritti" sul lavoro che hai fatto, non vanti crediti, non cerchi la gloria ecc. ecc.

 

però secondo mè il punto è un altro:

 

metti in questa sezione che è pubblica delle grafiche che sono EVIDENTEMENTE derivate da altre delle quali qualcuno mantiene i diritti...

possono essere scaricate da chiunque per farne qualunque uso; 

 

in una eventuale "contestazione" potrebbe accadere che... da dove arrivano queste grafiche? da TZIT... sono state scaricate da lì...

 

e questo potrebbe essere un problema 😉

 

capisco la tua perfetta buona fede e generosità, ma io considererei anche quei risvolti "burocratici" che finchè va tutto bene, no problem... ma potrebbe anche diventare una "gatta da pelare" per i membri dello staff che gestiscono il sito... non sò se mi sono spiegato.

 

Sottolineo che è solo il mio punto di vista da utente frequentatore come tè, ma probabilmente ci sono delle altre forme di condivisione dei tuoi lavori SENZA rischiare per superficialità di coinvolgere il forum...

 

Per esempio fai delle belle immagini delle tue carrozze (a grandezza che si vedano però, i rettangolini cosi dicono poco...)

 

thumbnail.jpg.d7c4e5f6030f983b6bbde679ca11568c.jpg

 

e poi IN PRIVATO fai le transazioni / donazioni che desideri....

 

secondo me....

 

🤔

 

 

aumma aumma.. capissccciiammè!

 

 

 

 

 

Link to comment
9 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

Federico quando ho visto il suo messaggio ..lucchettato!!

Per tua opportuna conoscenza, i  messaggi di Federico erano lucchettati perché ha il vizio di ripetere la STESSA domanda in ALMENO TRE POST DIVERSI.

Se permetti questo è il modo migliore di usare male un forum.

Le domande "in più" sono state bloccate per evitare di disperdere informazioni e non per altri motivi che le tue parole sembrano sottointendere.

 

Ma tant'è, forse la percezione di certe problematiche cambia a seconda di come si fruisce il forum e cose per me lampanti per altri non lo sono.

 

 

18 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

Cancelliamo approppiarsene, e mettiamola così chi lo desidera io le metto a disposizione...Naturalmente chi lo fa e a intenzione di renderle disponibili in modo pubblico..per me va bene..il mio interesse non è un interesse venale o altro,a me piace solo godere della soddisfazione anche lontana di sapere che possiamo divertirci tutti

 

Manca sempre il passaggio più importante, ma credo che si sia espresso già benissimo Gigi in merito, il cui messaggio mi ha preceduto.

 

Che dire, avanti così dai, l'importante è divertirsi.

 

Condividi pure gli screen del tuo archivio personale (solo, mi permetto di chiederlo nuovamente, qualcosina di più grande e non l'immagine di anteprima che si crea con il programmino di PEV, buona per il content manager ma non per gustarsi un rotabile in forum), avanti con le buone chiacchere, i ricordi del tuo mestiere e buona così, senza complicazioni.

 

 

 

 

 

Link to comment

Concordo e condivido al 100% quanto detto da Walter e Gigi.

 

Aggiungo solo qualche osservazione, rapidamente perché oggi il mio PC fa le bizze:

  • nessuno vuole appropriarsi di nulla (su questo forum ho appositamente disabilitato la reputazione per non trovarmene, come sul vecchio, una altissima ed immeritata);
  • nessuno vuole forzare nessuno (è impresa inutile);
  • il discorso autorizzazioni è presto fatto: se non si hanno, il lavoro che se ne ricava può essere utilizzato solo privatamente. Non può essere pubblicato. Per esempio, il Vivalto di mats nella nuova livrea regionale è stato pubblicato solo dopo aver avuto la sua approvazione, altrimenti sarebbe rimasto nel PC del suo autore.

 

:ciao: 

  • Like 1
Link to comment
10 ore fa, UP844 ha scritto:

Concordo e condivido al 100% quanto detto da Walter e Gigi.

 

Aggiungo solo qualche osservazione, rapidamente perché oggi il mio PC fa le bizze:

  • nessuno vuole appropriarsi di nulla (su questo forum ho appositamente disabilitato la reputazione per non trovarmene, come sul vecchio, una altissima ed immeritata);
  • nessuno vuole forzare nessuno (è impresa inutile);
  • il discorso autorizzazioni è presto fatto: se non si hanno, il lavoro che se ne ricava può essere utilizzato solo privatamente. Non può essere pubblicato. Per esempio, il Vivalto di mats nella nuova livrea regionale è stato pubblicato solo dopo aver avuto la sua approvazione, altrimenti sarebbe rimasto nel PC del suo autore.

 

:ciao: 

Ma appunto è quello che volevo dire,sul discorso autorizzazioni,non ci piove..è pacifico e va da se che una distribuzione generale comporta una richiesta in tal senso...Solo che io non mene capisco di queste cose,non so nemmeno da cosa si comincia,ed è per questo che ho detto(ma forse sono stato frainteso)che se ci fosse qualcuno in grado di farlo,io sono favorevole  e così li possiamo condividere. Approppriarsi,voce del verbo approppiare,è una parola fa intendere una cosa fatta in mala fede e non va bene,una furbata,mi è scappata,ma non era mia intenzione...davvero..Volevo invece intendere una parola diversa.MI dispiace.  In merito al lucchetto l'ho capito che era un discorso chiuso,ma la mia non era e non vuole essere una contestazione in tal senso...Va benissimo...Era solo rivolto a Fede a cercare nuove soluzioni,un po come faccio io.

Link to comment

E mi sta bene anche il discorso delle immagini e ho capito anche il discorso di Gigi ,per cui immagini non ne metto più...anzi se ho il permesso cancello anche quelle che ho messo,così non ci sono problemi per nessuno..e pensandoci bene è la miglior cosa...

Link to comment
8 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

per cui immagini non ne metto più

 

no ma devi mettere le immagini dei vagoni che hai realizzato...

 

ne posi una su un binario, ti avvicini, scegli l'inquadratura e premi il tasto "Stamp" oppure "PrintScreen" della tua tastiera.

 

A quel punto l'immagine dello schermo è copiata nella memoria di lavoro e ci resta finchè non fai un altro "copia" oppure "PrintScreen"; in TS12 viene addirittura salvata nella cartella "C:\Program Files (x86)\Trainz Simulator 12 SP1\UserData\screenshots" e la puoi prendere ed allegare qui.

 

Oppure finchè ce l'hai in memoria puoi incollarla come nuova immagine in un programma di grafica (a gratis Piant.net o Gimp se non hai Photoshop...) e ritagliarla al meglio...

 

non ho un'immagine di rotabile, ma il principio è lo stesso di questa:

 

1.thumb.jpg.195dc947cbca8b270e9aa3149cd27be9.jpg

 

 

 

Cosi almeno i tuoi lavori si possono vedere ed apprezzare ed eventualmente può partire una trattativa privata per lo scambio... 

 

😉

 

 

Link to comment
×
×
  • Create New...