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Fulvio53

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About Fulvio53

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  1. Mi sono fatto prendere dalla tentazione e ne ho presi 2 ovvero 1+1..1+1 dato che sono doppi così da provare ed effettivamente....e montano gli y25 astra e un sacco,ma un sacco di contenitori di tutti i tipi.
  2. Li hai già visti???? Ho dialogato con l'autore.ecco cosa mi ha detto ,veramente scritto... No problem, thanks! This cars made from very high draws, technical drawings.
  3. Portacontenitori.....é tantissimo che li cercavo e alla fine sono riuscito a trovarli,ma sono in payware....io comunque il link lo metto lo stesso...un occhiata non guasta...ce ne sono tantissimi altri.. Shop | Flickr
  4. Il traino di questi treni era o una doppia di 343,di cui la titolare non era quella vicino ai veicoli come di solito è...ma quella in testa.Non chiedetemi perché si usava così,me lo hanno spiegato,ma non lo ricordo.Oppure il co-co,la 461....però con 14 pezzi... e a quei tempi mediamente si faceva tre treni di questo materiale....al giorno!!! Il primo merci,partiva molto presto,intorno alle 4 del mattino...Primo viaggio con questo treno,in doppia (due 343in testa,sempre in testa)a pont S.Martin si accendono tutti segnalini che sono sul banco,la causa è stata la rottura di una fascetta del manicotto dell'acqua intercooler,quando sono entrato in sala motori,era tutto allagato,la macchina dietro,la doppia continuava a spingere e così siamo arrivati a Donnas.A Donnas riparata la fascetta,abbiamo riempito con l'acqua della fontana,il serbatoio dell'intercooler,salendo sul tetto della macchina.Nel Genio non si chiedeva riserva,per via delle eventuali note negative,sulle note personali all'atto dell'assunzione in ferrovia.Fatto questo riempimento,siamo ripartiti arrivando ad Aosta alle 8.30 del mattino.
  5. Finita!!!!! Devo solo finire la Cogne,che è una Fabbrica tipo Ilva..Ci portavamo i carri E a due assi,carichi di biglie di acciaio,provenienti dal porto di Savona,15/18 pezzi,poi per quello che facevamo il trenone di vuoti al ritorno...per Pré s.Didier vedremo...si comincerebbe con la prima stazione che è Sarre..ma non so reggerà è già molto grande già così..e inoltre sono molto contento di essere riuscito a terminarla,sopratutto questa linea,che per me ha fatto da scuola e mi ricorda i bei tempi andati.
  6. L' espresso per Biella me lo ricordo benissimo,lo prendevo per tornare in caserma a Casale M.quando facevo Il C.A.R.Era composto da Aln 668 e partiva intorno alle 19.Forse 19.53.Mi ricordo l'ora perché è uguale al mio anno di nascita.Quando lo prendevo io c'erano le 668.A volte mio padre faceva il TM a Brignole,nel pomeriggio a volte sul 141,a volte sul 143 e altre su 321 e 323.Io stavo con lui e mi faceva guidare ed essendo nel genio ferrovieri e oltretutto come allievo macchinista,non mi facevano problemi.E alla sera saltavo sulle 668 e tornavo a casale.Un mese ci sono stato.Poi sono rientrato a Torino per il corso da aiuto-Macchinista,in corso Brunelleschi ,alla Cavour,che non so se c'è ancora.
  7. Nel "68 hanno fatto una versione antincendio di queste macchine...hanno levato i compartimenti viaggiatori e hanno messo i dispositivi antincendio...Era sopra nominata <La pompiera>...avrebbe dovuto prestare servizio sulla Bologna-Firenze,ma non mi risulta che l'avessero mai adoperata
  8. I respingenti su queste macchine era solo una questione estetica,erano finti.56-556-772..
  9. I connettori che che sono visibili nella foto,in gergo sono chiamate teste o pipe e servono per assicurare all'impianto pneumatico i servizi ausiliari e l'impianto frenante.Le macchine che ne sono sprovviste sono state tra le prime a essere consegnate: ALn 56.4000/ALg 56.400 Automotrice Anni di progettazione 1939 Anni di costruzione 1939 Anni di esercizio 1939-anni settanta Quantità prodotta 3 + 3 Costruttore Ansaldo Automotrice Dimensioni 22.360 x 3.200 x 3.570 mm Capacità 56 posti a sedere Interperno 15.300 mm Passo dei carrelli 3.500 mm Massa in servizio 34.000 kg Massa aderente 17.000 kg Massa vuoto 32.400 kg Rodiggio 1 A-A 1 Diametro ruote motrici 900 mm Tipo di trasmissione meccanica Potenza continuativa 2 x 100 kW a 1800 g/m Velocità massima omologata 120 km/h Alimentazione ALn 56 a gasolio / ALg 56 a gas Tipo di motore diesel / a scoppio e quindi non era ancora previsto il comando multiplo.Le Alb 56 sono la versione a benzina da b = benzina.Le ditte a costruirle sono state un po tutte le aziende italiane di allora,dalla Fiat,alla Breda,all'Ansaldo. Non hai detto nessuna belinata è vero.Le teste per l'accoppiamento della pneumatica sono propio quelle.Quella che tu mi fai vedere nella foto altro non è che la versione Breda di queste macchine che si riconoscono per il tipo do accoppiatore elettrico fatto in questo modo,mentre la versione OM aveva l'accoppiatore simile a quello dei navetta .Tondo ,come quello dei navetta appunto.La trasmissione del moto per le 56 avveniva attraverso una frizione a dischi multipli,collegato a un cambio a 4 marce,da questo poi con albero di trasmissione con doppio giunto elastico scorrevole a guide scanalate che trasmetteva il moto ad un ponte riduttore (rapporto 1/2,44) munito di dispositivo ruota libera ..Mi sembra di ricordare un aneddoto riguardo alle Aln 56.Una di queste macchine(io ero bambino) si è incendiata in galleria,mi sembra qui in Piemonte,credo dalle parti di Castagnole Lanze e ci sarebbero stati parecchi morti.Spero di aver soddisfatto i tuoi dubbi:Se hai altri quesiti da pormi ,sono ben felice di accontentarti.
  10. Ancora una cosa sulle 772 e poi la pianto lì,,non vorrei stufare nessuno..Forse non tutti sanno che nelle 772 il circuito batterie era doppio.Nel senso che il tripolare,inserito verso l'alto alimentava il motore dal suo lato.Inserito verso il basso l'alimentazione veniva contrapposta,cioè incrociata.Questo per far sì che un motore non partiva,era possibile incrociando le batterie riuscire nell'intento..Ecco ho finito.Mi sembrava giusto parlare di questo particolare,perché appunto chi non ci ha mai viaggiato su queste macchine sappia una parte tecnica del circuito elettrico..Scusate se sono stato logorroico,ma quando penso a quei tempi (avevo 20 anni)mi emoziono.
  11. Devo rettificare solo una cosa...i riscaldatori erano 4,ma erano usati solo uno per automotrice..Per quanto riguarda il secondo treno della mattina,era composto da una Aln 773+ln 64+aln 772.Ma visto che per accoppiare questa automotrice col rimorchio Ln64 era necessario montare una mascherina(tipo falso accoppiamento)dato che la Aln 772 aveva la barra rigida.Sulla 773 una coppia di PDM(allora macchinista +aiuto) e sulla 772 un agente solo.Data l'impossibilità di essere comandata dalla 773.La 772 era considerata come macchina ATTIVA-Trainante se stessa...Vedi pgos ecc,ecc.Il treno (il vecchio diretto)non fermava in tutte le stazioni ed era diretto a Torino pn. Con inversione di banco a Chivasso e la salita dell'Aiuto Macch. sulla 772.L'agente sulla 773 rimaneva da solo..
  12. Ieri mentre facevo la mappa,ad un certo punto( dopo circa un oretta di lavoro,colpa mia che non ho salvato)è saltato tutto.Questo programma a differenza degli altri non fa il crash,ma si spegne il programma.Potete immaginare la grande incazzatura,che ne derivò.Per tutto il giorno non l'ho più aperto.Poi installando dei cdp, il giorno dopo,visto che non ci sono più le opzioni di ignora,ignora tutto,sovrascrivi e sovrascrivi tutto,ho dovuto per per forza aprire open for edit e lì ho trovato la mappa aperta da confermare e la sessione non catalogata come Kind,ma come misc e Untiled .A questo punto mi son detto o la va o la spacca( consapevole del rischio anche di perdere la route originale)ho confermato la route e la sessione ho copiato il titolo da quella precedente e mettendo il Kind e confermandola.Tutto Ok.Ho riaperto la mappa,pensando di trovare qualche casino.Invece me l'ha aperta sulla immagine precedente,non visualizzando i quadrotti fatti.Vi era solo il binario e basta.Ho cercato di aggiungere i quadrotti sotto il binario,ma non me lo ha consentito.Sono stato un attimo in suspense.A quel punto non so come,ho messo l'opzione sul terreno con la spunta sul <Spiana tutto> a quel punto come per magia mi è comparso il quadrotto che avevo fatto con le texture del terreno.Ma non gli altri successivi.Sono andato avanti,Ho fatto lo stesso anche con questo e anche questo mi è comparso.A questo punto ho fatto così per tutti gli altri.E così sono ripartito con il lavoro fatto in precedenza.Ma mi è venuto un attimo da mollare tutto e piantarla lì.Devo essere sincero.
  13. Ho messo anche la ditta che riceveva i coils tramite i shimms ad apertura telescopica,non chiedetemi il nome perché non lo ricordo...
  14. Solo una è una 625,la titolare..la doppia è una 600..ex R.A.
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