Jump to content
IMPORTANTE - Lavori in corso - sito in costruzione - LEGGERE PREGO Read more... ×
ALn 990 in Garfagnana
 
© Alessandro Muratori
Credit Riconoscimenti immagine Immagine caricata in origine nella galleria TrainZItalia Foto - Autore Alessandro Muratori
Image Tools

ALn 990 in Garfagnana

A Equi Terme incrociano lo straordinario amatoriale Aulla-Lucca con l'ALn 990.3005 e il locale Pisa-Aulla, affidato all'ALn 990.3022. La mattinata è di quelle primavere che fanno ancora fatica ad uscire...

 

Località: Equi Terme (Garfagnana)
Data scatto: 23 marzo 1986


Credit

Riconoscimenti immagine Immagine caricata in origine nella galleria TrainZItalia Foto - Autore Alessandro Muratori

Copyright

© Alessandro Muratori

Photo Information for ALn 990 in Garfagnana


Recommended Comments

 

per la mia.. ignoranza... Cosa significa amatoriale?

 

Grazie

Share this comment


Link to comment

Semplicemente si tratta di un treno straordinario (quindi non compreso in un orario commerciale), organizzato da associazioni fer-amatoriali, che ne concordano itinerario e fermate. 

Sarà un "tema" che ricorrerà ancora in questa galleria 😉 

Share this comment


Link to comment

Era quello che immaginavo... Bello! Mi ha sempre incuriosito il tema dei pezzi restaurati dalle associazioni.. :classic_biggrin:

Share this comment


Link to comment

Nel caso specifico di questa foto, la 3005 che espletava il treno "amatoriale" non era in carico a nessuna associazione: era un rotabile ordinario solitamente impegnato nei normali servizi svolti sulla linea, quel giorno assegnato dal competente deposito a quel treno "speciale". Se cerchi su Google troverai foto dello stesso rotabile impegnato in servizi ordinari proprio su questa linea (oltre che tristemente accantonato a Pavia pochi anni più tardi rispetto  a questo scatto).

Arriveranno qui altre foto di treni "amatoriali" espletato con materiale che agli occhi odierni parrebbe "storico", ma che in realtà ricalca questo: treno organizzato da un'associazione, ma espletato da rotabili che nella "vita" di tutti i giorni erano in servizio regolare.

Share this comment


Link to comment

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
×