Jump to content
© "Lucas"
Credit Immagine caricata in origine sulla galleria Trainzitalia Foto in data 06 novembre 2005 - Autore "Lucas"

Cancio

ndCancio

L'autore non ha inserito nessuna descrizione particolare. Qualche nota aggiuntiva che spiega queste curiose presenze, non legate a servizi commerciali, sui binari di Milano Porta Garibaldi.

 

La foto è stata scattata in occasione di Eurailspeed 2005, manifestazione che ha visto a Milano nel novembre 2005 la presenza di mezzi di SNCF e RENFE, oltre che di Trenitalia (ETR500 e il nuovo - all'epoca - Vivalto) e RFI (Archimede) in esposizione nella stazione di Porta Garibaldi. Contestualmente nella Fiera di Milano fu allestita un'esposizione con partecipazione di produttori del settore.

 

Qui vediamo il TGV-Réseau 502, bicorrente (1,5 kV c.c. - 25 kV 50 Hz), curiosamente non quindi un convoglio del gruppo di sei  treni della serie tricorrente atti alla circolazione su rete italiana (4501-4506).

Probabilmente fu mandato quel convoglio (che evidentemente non giunse con mezzi propri a Milano) perché oggetto del rimodernamento degli interni denominato "Lacroix" all'epoca nuovissimo (il programma di rimodernamento partì nel settembre 2005 e prende il nome dallo stilista e designer francese, Christian Lacroix, chiamato a disegnare i nuovi interni delle vetture), che avrebbe interessato i treni 4501-4506 solo a partire dal 2010/11.

 

Affiancato al TGV un treno RENFE serie 103 "Velaro". treno per la rete ad alta velocità spagnola che ha lo scartamento "standard" di 1435 mm, che la differenzia dalla rete convenzionale iberica, che è caratterizzata da uno scartamento di 1668 mm.

Piccola curiosità, purtroppo non visibile in questa foto, era presente anche un convoglio RENFE sempre ad alta velocità, bicorrente a scartamento variabile.

Si trattava del RENFE 120 Alaris.

 

Milano Porta Garibaldi, 06 novembre 2005.

Credit

Immagine caricata in origine sulla galleria Trainzitalia Foto in data 06 novembre 2005 - Autore "Lucas"

Copyright

© "Lucas"
  • Like 2

From the category:

SNCF - TGV

· 158 images
  • 158 images
  • 6 image comments

Photo Information

  • Taken with OLYMPUS OPTICAL CO.,LTD C120,D380
  • Focal Length 4.5 mm
  • Exposure Time 10/800
  • f Aperture f/4.0
  • ISO Speed 100

Recommended Comments

There are no comments to display.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...